Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

Inaugurazione "Art Writes Light"

SPAZIO 100 - Art & events Farm

Sabato 21 novembre 2015 dalle 18:00 alle 20:00 (CET)

Inaugurazione "Art Writes Light"

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Ingresso Finito Gratuito  

Condividi Inaugurazione "Art Writes Light"

Dettagli evento

Un'occasione imperdibile per ammirare dal vivo le più belle opere di Marzia RATTI, suggestiva artista della luce!

Saranno infatti esposte le opere luminose frutto di una sua intensa ricerca, che nella poetica unisce luce, tecnologia e subconscio.
L'artista bergamasca ha lavorato al restauro di edifici storici come l’Hotel Excelsior Gallia di Milano, creato pannelli di spezie per il Cluster delle spezie ad EXPO 2015, affiancato architetti di fama mondiale come Marco Piva.

 Le sue opere sono state esposte a Milano - ex Teatro Ventaglio Smeraldo, Bergamo - Teatro Palacreberg, Bologna - Teatro Delle Erbe, a Roma ed a Miami durante "First on Lincoln" evento collaterale per Art Basel.


"Art Writes Light"

La mostra

La ricerca di Marzia RATTI è un viaggio nel subconscio che si nutre di luce.
Una proiezione fantastica che tende ad espandersi, da dentro a fuori, alla scoperta di una dimensione post-umana.

La sua arte guarda all’intimità dell'anima e della mente, al potere che il subconscio esercita nell'essere umano (concreto nelle sue forme e fisicità, tangibile, controverso, inquieto) in infinita ricerca di se stesso e di quanto oltre sé, proiettato nella corsa verso un domani che chiama progresso.
Scienza, tecnologia, genetica, robotica quindi: una macchina biochimica in corsa, lanciata a velocità esponenziale verso un futuro dove tutto si fonde e diviene possibile. Oltre la natura, al di là dell'essere umano stesso, che culmina nella riproduzione programmata e cosciente di un uomo che tende a disumanizzare se stesso.

Le opere cyborg di Marzia RATTI propongono quindi un paradosso della creazione: umanoidi come piccoli soldati nati in provetta, capaci di uno sviluppo ed un apprendimento mirato e veloce. Lo sviluppo (o riduzione) dell'uomo in macchina, capace di elaborare un’enorme quantità di informazioni e pensieri, genera un nuovo modello di emozioni programmate: un DNA nuovo, composto da stringhe dati ed algoritmi che danno luce al nuovo uomo senza maschere e senza colpa.

Tutte le opere esposte hanno come elemento caratterizzante il neon, modellato nei suoi colori.
La serie "Clonazioni", oltre all’utilizzo di elementi stampati in plexiglas e policarbonato, introduce un ritorno alla materia modellata: gli embrioni, i feti ed i cloni sono modellati in creta, stampati in gesso e rivestiti in resina o annegati in essa.

In queste opere la luce vive quindi in mille sfaccettature, per rappresentare filamenti di interconnessioni neuronali grazie all’utilizzo di neon come conduttore di luce/impulso emozionale.

Hai domande relative a Inaugurazione "Art Writes Light"? Contatta SPAZIO 100 - Art & events Farm

Quando e dove


SPAZIO 100
100 Via Oropa
10153 Torino
Italia

Sabato 21 novembre 2015 dalle 18:00 alle 20:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

SPAZIO 100 - Art & events Farm

SPAZIO 100
Art & events Farm

Arte / Eventi / Networking Artists and Art Lovers

Dal 2011 un nuovo modo di intendere ed esporre Arte contemporanea.
La mission di SPAZIO 100 è promuovere artisti emergenti dall'Italia e dall'estero che si esprimono attraverso linguaggi interdisciplinari e d’avanguardia, evidenziando cone l'arte contemporanea si rapporta con i temi, la società e la cultura di oggi.

 

 

  Contatta l’organizzatore

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.