In viaggio verso il Cloud - L’approccio giusto verso il Cloud
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Una bussola per il primo viaggio delle PMI verso il Cloud: per capire cosa sia il Cloud Computing, come si declini nelle sue modalità, come possa cambiare il modo di operare, che servizi renda disponibili e che cosa comporti davvero passare ad utilizzarlo. Si darà la possibilità di comprendere l’importanza della competenza e come il passaggio al Cloud sia facilitatore dell’innovazione e del cambiamento.
L’approccio giusto verso il Cloud
Quali sono i modelli di Cloud? In questa lezione si illustreranno i vantaggi e svantaggi delle varie tipologie, quando e perché utilizzarli e sceglierli. Conviene sempre il Cloud? Le applicazioni al centro del modello: dove è meglio farle eseguire? E in che modo le applicazioni preesistenti possono essere portate in Cloud?
Speaker: Vincenzo Bonanno
Laureato in Ingegneria Elettronica, al momento lavora come Product Manager per la divisione IT Infrastructure & Cloud del Marketing Business.
Entra in Tim nel 2001 come Project Manager di soluzioni IT, dopo qualche anno di esperienza in una società di consulenza aziendale.
Segue sin dall’inizio lo sviluppo dell’offerta Nuvola Italiana, il Cloud di Tim, sviluppando in particolare la soluzione di Cloud Storage (Data Space).
Dal 2016 è responsabile delle offerte di Colocation & Housing (DCS) presso i Data Center di nuova generazione di Tim.
Dal 2018 segue lo sviluppo dell’offerta TIM Multicloud per le soluzioni di public ed hybrid cloud.
Speaker: Massimo Bonon
Laureato prima in Fisica e più recentemente, in “Comunicazione, Marketing e Pubblicità” (laurea breve), oggi si occupa dell’offerta Cloud di TIM ed è Partner Alliance Manager TIM verso VMware
Dopo esperienze nella consulenza lavora allo sviluppo del portale Virgilio come Program Manager svolgendo anche attività con con Audit e Risorse Umane per poi passare in TlM nel 2006, dove copre nel tempo diversi ruoli (Project Manager, Consultant)
Dal 2015 lavora sui progetti Cloud di TIM, sviluppandone in particolare le offerte infrastrutturali ed occupandosi di specifici progetti
Dal 2017 segue lo sviluppo delle soluzioni public e Hybrid Cloud di TIM, sfociate nell’offerta TIM Multi Cloud
E’ (era?) un operatore Shiatsu e cerca di fare più cose possibili al di fuori del lavoro