Pannello azioni
IN CONTROLUCE | Der Fliegende Holländer. Il viaggio senza fine
Rassegna "In Controluce | Percorsi d'Opera tra Arte e Storia" Primo appuntamento: Der fliegende Holländer. Il viaggio senza fine
Quando e dove
Data e ora
Località
Teatro Auditorium Manzoni 1/2 Via de’ Monari 40100 Bologna Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Der Fliegende Holländer.
IL VIAGGIO SENZA FINE
L’avventura della Compagnie delle Indie e la società olandese del Seicento, le opere di Vermeer e la ‘bolla’ dei tulipani, le rivisitazioni a fumetti di Carl Barks e Giorgio Cavazzano, la stagione dei manga ma anche il mondo KLM e il cinema contemporaneo de “I pirati dei Caraibi” in un entusiasmante viaggio nelle arti visive, intessuto di tutti i linguaggi visivi nati dal melodramma.
con
Alessandra Necci biografa storica
Giovanni Carlo Federico Villa storico dell'arte
Alessandra Necci biografa storica
Alessandra Necci è una biografa storica, autrice di numerose biografie di successo, che hanno vinto molti premi. Si è dedicata, in particolare, allo studio di Napoleone Bonaparte della sua epopea, nonché alla fase della Rivoluzione francese, del Consolato e dell’Impero. Ancora, ha studiato e scritto di Rinascimento italiano e francese del Seicento francese. Avvocato, si è specializzata a Sciences Po a Parigi ed è professore alla LUISS Guido Carli di Roma.
Giovanni Carlo Federico Villa storico dell'arte
Giovanni Carlo Federico Villa, docente universitario di Storia dell’Arte Moderna, Direttore di Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica di Torino, è autore di importanti monografie e numerose sono le sue presenze divulgative sui principali canali radiotelevisivi italiani e stranieri.