Pannello azioni
impreViste - Il calendario
Sette ragazze che con ironia e senza la pretesa di dare risposte definitive, raccontano il corpo della donna, attraverso un calendario.
Quando e dove
Data e ora
Località
Via Don Luigi Monza, 13a 13a Via Don Luigi Monza 21047 Saronno Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Durante la serata verrà presentato il calendario 2023 di impreViste verrà raccontato il percorso, le motivazioni e tutto quello che questo progetto ha portato.
ImpreViste deve l’ispirazione ai vigili del fuoco australiani e al loro calendario, che è già un cult.
Come loro, anche noi abbiamo una divisa, molto simile - pantaloni da lavoro, evidentemente maschili. Come loro, anche noi posiamo insieme agli animali: i loro sono eleganti, i nostri più rustici e buffi, meno collaborativi, molto imprevedibili.
A parte pochi e iniziali punti di convergenza, sono due progetti con intenti profondi completamente diversi: loro raccolgono fondi da devolvere a diversi enti noi, con ironia e senza la pretesa di dare risposte definitive, raccontiamo il corpo della donna.
Non è facile. Non sempre è facile accettarsi, apprezzarsi per quelle che si è. E tanto meno è facile prendere il proprio bagaglio di insicurezze, paure, confronti con altri corpi e naturali imperfezioni e portarlo davanti ad un obiettivo. Mettere noi stesse nella nostra interezza in posa e trasformare tutto quello che talvolta ci preoccupa e può farci sentire a disagio in un’arma potentissima: la consapevolezza di noi che diventa autostima ed infine, si trasforma nell’accettazione di noi stesse e del nostro corpo. Il calendario è per eccellenza il prodotto in cui la donna è oggetto.
Per convenzione, senza cattiveria. Mese dopo mese, non solo mostrano il loro corpo: le donne, in quelle foto, diventano il loro corpo.
Da qui la prima domanda: la donna può rimanere soggetto, quando mostra il proprio corpo?
È possibile raccontare la propria identità di donna, unica e irripetibile, partendo dal corpo?
O per mostrare autenticamente la personalità è necessario prescindere, dal corpo?
Con queste foto abbiamo provato a inceppare il meccanismo schizofrenico che mentre richiede ininterrottamente alla donna di essere bella, le ripete che non è bella abbastanza da mostrarsi. E che se sceglie di farlo, deve seguire dei canoni, essere aggraziata, sensuale, oggettivata.
Scegliendo di mostrarci, e di farlo a modo nostro, perdiamo qualcosa? La nostra personalissima risposta è no. Lavorando a questi scatti sono comparsi dubbi, paure, confusioni, ma anche consapevolezze, scoperte e soprattutto nuovi punti di vista. Non sul nostro corpo: su noi stesse.
⇨⇨Durante la serata potrete acquistare il fantastico calendario di ipreViste!⇦⇦
ImpreViste
Siamo sette ragazze che con ironia e senza la pretesa di fare risposte definitive, raccontiamo il corpo della donna.
L'iniziativa si tiene al 13A, la sede sociale dell'associazione Il Tassello.
L'iniziativa è riservata aə socə dell'associazione Il Tassello, se non lo sei già potrai richiedere la tessera presso la nostra sede.
La quota sociale è di 5€.