Tutto esaurito

Imparare il coding con Scratch (7-10 anni) - 25 novembre 2017

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Digital Education Lab

22 Piazza Gondar

00199 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Il laboratorio riguarda l’invenzione, la costruzione, lo sviluppo di un video game o un’animazione con l’uso del linguaggio di programmazione creativa Scratch.
Scratch è, infatti, un linguaggio di programmazione a oggetti, realizzato dal MIT – Massachusetts Institute of Technology di Boston per la didattica. L’utilizzo di Scratch è completamente grafico e programmare vuol dire operare con mattoncini colorati che uniti insieme costituiscono la struttura del programma, i protagonisti sono i mille personaggi, rappresentati dal famoso “Gatto”, intercambiabili che interagiscono in un palcoscenico virtuale, seguendo i comandi che sono impostati secondo i gusti e la fantasia dei partecipanti. Nel programma Scratch si possono inserire elementi grafici, disegni, immagini fotografiche, realizzate dai bambini e ragazzi, e farli interagire attraverso il meccanismo previsto.

Quali abilità si acquisiscono principalmente
Citiamo le parole del team di sviluppatori di Scratch (https://scratch.mit.edu/):
“Mentre creano e condividono progetti, i ragazzi imparano concetti matematici e computazionali fondamentali, imparano nel frattempo a pensare più creativamente, a ragionare sistematicamente e a lavorare collaborando”.
Il programma, rivolto a bambini e ragazzi, è però in grado – attraverso la duttilità del suo meccanismo che può essere praticato a un livello più complesso aggiungendo nuovi blocchi e prevedendo variabili e azioni – di programmare dei piccoli robot o dei droni, infatti è utilizzato anche nelle scuole secondarie di secondo grado, e negli ambienti informali dell’apprendimento anche da giovani adulti.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Digital Education Lab

22 Piazza Gondar

00199 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato