Gratuito

Imparare il coding con Scratch (7-10 anni) - 16 dicembre 2017

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Digital Education Lab

22 Piazza Gondar

00199 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il laboratorio riguarda l’invenzione, la costruzione, lo sviluppo di un video game o un’animazione con l’uso del linguaggio di programmazione creativa Scratch.
Scratch è, infatti, un linguaggio di programmazione a oggetti, realizzato dal MIT – Massachusetts Institute of Technology di Boston per la didattica. L’utilizzo di Scratch è completamente grafico e programmare vuol dire operare con mattoncini colorati che uniti insieme costituiscono la struttura del programma, i protagonisti sono i mille personaggi, rappresentati dal famoso “Gatto”, intercambiabili che interagiscono in un palcoscenico virtuale, seguendo i comandi che sono impostati secondo i gusti e la fantasia dei partecipanti. Nel programma Scratch si possono inserire elementi grafici, disegni, immagini fotografiche, realizzate dai bambini e ragazzi, e farli interagire attraverso il meccanismo previsto.

Quali abilità si acquisiscono principalmente
Citiamo le parole del team di sviluppatori di Scratch (https://scratch.mit.edu/):
“Mentre creano e condividono progetti, i ragazzi imparano concetti matematici e computazionali fondamentali, imparano nel frattempo a pensare più creativamente, a ragionare sistematicamente e a lavorare collaborando”.
Il programma, rivolto a bambini e ragazzi, è però in grado – attraverso la duttilità del suo meccanismo che può essere praticato a un livello più complesso aggiungendo nuovi blocchi e prevedendo variabili e azioni – di programmare dei piccoli robot o dei droni, infatti è utilizzato anche nelle scuole secondarie di secondo grado, e negli ambienti informali dell’apprendimento anche da giovani adulti.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Digital Education Lab

22 Piazza Gondar

00199 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato