Gratuito

ILLUSIONI in Bestiario D'Amore

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Ca' Foscari - Auditorium Santa Margherita

3689 Dorsoduro

30123 Campo Santa Margherita, Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Vinicio Capossela ospite d'eccezione di ILLUSION, Niente è come sembra, mostra visitabile a CFZ fino al 4 Aprile.

Informazioni sull'evento

Vinicio Capossela partecipa alla programmazione culturale della mostra ILLUSION Niente è come sembra con due appuntamenti all'Auditorium di Santa Margherita.

Nell'incontro serale si riprenderanno i temi affrontati nel pomeriggio in chiave cinematografica, effettuando un confronto tra le maschere del Bestiario Amoroso di Furnival e le rappresentazioni simboliche, visionarie e oniriche della Bella e la Bestia di Jean Cocteau.

La Belle et la Bête di Cocteau è il primo vero adattamento cinematografico della fiaba del 1757 di M.me Leprince de Beaumont, revisionatrice, a sua volta, di un'antica versione già nota nella tradizione orale e precedentemente trascritta da M.me Gabrielle-Suzanne de Villeneuve.

La trama è nota a tutti: Belle è una ragazza buona e generosa, che vive con le sorelle intriganti e invidiose e che accetta di prendere il posto del vecchio padre, rimasto imprigionato nel castello della Bestia. Con il passare del tempo si rende conto che quest'ultimo non è così terribile come sembra a prima vista.

Di particolare interesse è il concetto di dualismo Uomo-Animale nella versione della Bella e La Bestia di Cocteu, il quale viene accentuato non solo dal fatto che l’attore Jean Marais interpreti con grande enfasi sia Splendore ( Gaston nella versione Disney) che la Bestia, ma anche dal fatto che proprio del primo il mostro assuma le sembianze una volta liberato.

In questo turbinio di maschere, in cui la Bestia non è solo una Bestia e l’amore ‘svelato’ di Belle per la Bestia è complesso, amandone sia il lato bestiale e umano.

Quando si dice illusioni d’amore.

Ogni serata sarà introdotta da uno short movie a tema realizzato da Francesca Rossato, Jared Munn, Ginevra Scialpi e Clara Palmisano - Team Young Voices di Science Gallery Venice

___________________________________________________________________________________________

ILLUSIONI NOTTURNE

Ciclo di proiezioni sul tema dell’Illusione a cura di Marco Dalla Gassa, docente di Ca' Foscari.

L’illusione (ottica e non solo) è sempre stata la ‘materia prima’ del cinema poiché coinvolge le questioni del vedere e del fingere, dell’apparire e dello sparire, dell’attrarre e dell’ingannare, del truccare e dello svelare. Nelle immagini sul grande schermo ritroviamo addirittura il significato originario del termine: in latino ‘illūdĕre’ significa ironizzare, deridere, farsi beffe. Di chi? del prossimo, certo, ma anche del tempo e dello spazio, della vita e della morte. Proprio come fa il cinema. Illusioni Notturne è allora uno scherzo in quattro movimenti cinematografici per andare alla radice di un lemma dalle mille sfaccettature ‘canzonando’ le immagini, i suoni e le parole che lo veicolano. Rivivremo con Jay Weissberg e le improvvisazioni al piano del maestro Giacomo Franzoso, le rêverie dei primi film di Méliès e De Chomon, voleremo con il Quartetto Ghibli nei cieli musicali di Miyazaki, danzeremo con Vinicio Capossela gli inganni d’amore del Bestiario Amoroso di Fournivalle e infine ci lasceremo ingannare dai giochi di prestigio di Christopher Nolan. Come scrisse due secoli fa Giacomo Leopardi senza aver mai visto un film: ‘Pare un assurdo, e pure è esattamente vero, che, tutto il reale essendo un nulla, non v’è altro di reale, né altro di sostanza al mondo che le illusioni’. (Marco Dalla Gassa)

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Ca' Foscari - Auditorium Santa Margherita

3689 Dorsoduro

30123 Campo Santa Margherita, Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato