Il viaggio di BAGLIORE nei nuovi centri culturali di tutta Italia
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Dai Bagni Pubblici di Via Agliè di Torino, passando per Cre.Zi Plus a Palermo e l’ex stabilimento enologico di ExFadda a San Vito dei Normanni — poi l’Ex Villaggio Eni di Borca di Cadore, le Officine Culturali di Catania e Pollinaria a Civitella Casanova. Nel corso dell'ultimo anno, 6 autrici e autori hanno attraversato e vissuto la realtà di questi 6 nuovi centri culturali disseminati in tutta Italia esplorando dei luoghi che, qui di cheFare, crediamo essere alcuni dei nuovi punti di riferimento per la cultura contemporanea in Italia.
Questo viaggio è stato possibile grazie a BAGLIORE, una stagione di residenze artistiche che abbiamo realizzato in collaborazione con la storica casa editrice Il Saggiatore e nell'ambito del programma 'Per Chi Crea' e con il supporto del MiBACT e di SIAE — il risultato di questo percorso è un libro, BAGLIORE: una raccolta di 6 racconti realizzati durante le settimane di permanenza all'interno dei nuovi centri culturali e firmati da Federica Andreoni, Pierluigi Bizzini, Marco De Vidi, Giulia Gregnanin, Alessandro Monaci e Matteo Trevisani.
Potete trovare BAGLIORE in libreria e per presentarvelo abbiamo deciso di organizzare una presentazione: il 24 settembre, a partire dalle 18.00, in diretta streaming. Parteciperanno tutti gli autori e la conversazione sarà condotta da Bertram Niessen, il direttore scientifico di cheFare. Per assicurarti di ricevere tutte le informazioni sull'evento, prenota il tuo biglietto gratuito.
Siamo un’agenzia per la trasformazione culturale
Insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni creiamo le nuove forme di impatto culturale: sviluppiamo progetti, costruiamo strategie e guidiamo i dibattiti per trasformare l’esistente.
Siamo nati nel 2012, quando abbiamo inaugurato il primo bando per l’innovazione sociale a base culturale in Italia con il Premio cheFare, che in 3 stagioni ha erogato 350.000€ complessivi a 5 progetti vincitori.
Lavoriamo ogni giorno per la cultura in trasformazione. Pubblichiamo articoli sul nostro magazine L’Almanacco, organizziamo incontri, sviluppiamo progetti culturali e costruiamo percorsi di empowerment.
I nostri progetti fanno dialogare in modo inclusivo i nuovi soggetti della cultura collaborativa con i policy maker e le istituzioni culturali tradizionali.