"Il Vegetale": i giovani di belle speranze

"Il Vegetale": i giovani di belle speranze

Di Bergamo Festival

Data e ora

gio, 3 mag 2018 20:45 - 22:45 CEST

Località

Cinema Conca Verde

65 Via Guglielmo Mattioli 24129 Bergamo Italy

Descrizione

DIALOGO E PROIEZIONE

Ospiti: Gennaro Nunziante

Intervista: Don Massimo Maffioletti - Parroco della parrocchia di Longuelo in Bergamo

Fabio è un giovane neolaureato che, come tanti altri ragazzi italiani nelle stesse condizioni, non riesce a trovare un lavoro. Il padre ingombrante e una sorellina capricciosa e viziata non mancano di definirlo impietosamente un "vegetale", anche perché il giovane sembra rassegnato a questa situazione senza reagire. Un evento inatteso però ribalterà improvvisamente i ruoli e per tutti i protagonisti sarà necessario adattarsi alla nuova situazione, superare i propri pregiudizi e crescere insieme. È la trama del film "Il Vegetale" - ma anche di una generazione di giovani italiani - che ha sbancato il Box Office incassando nelle prime quattro settimane di programmazione 3,4 milioni di euro. Merito di un'accoppiata di successo: il protagonista del film, Fabio Rovazzi, YouTuber conosciutissimo per la sua hit "Andiamo a comandare" e un regista e sceneggiatore da conoscere, Gennaro Nunziante, dietro la cinepresa dei film di Checco Zalone "Cado dalle nubi", "Che bella giornata", "Sole a catinelle" e "Quo vado".

GENNARO NUNZIANTE
REGISTA, SCENEGGIATORE E ATTORE CINEMATOGRAFICO ITALIANO. NOTO AL GRANDE PUBBLICO PER IL SUCCESSO DEI SUOI FILM CON CHECCO ZALONE DA CADO DALLE NUBI A QUO VADO? E INFINE CON IL VEGETALE CON PROTAGONISTA FABIO ROVAZZI.

In collaborazione con S.A.S.

Organizzato da

Bergamo Festival dà appuntamento ogni anno a quel pubblico che sente il bisogno di comprendere quello che accade attorno a ciascuno di noi in questo tempo di grandi e rapide trasformazioni.

La nostra è un’epoca di profondi cambiamenti.

Capirne la complessità è il primo modo per non subirli oltre che essere un antidoto a molte paure sempre in agguato. Fare cultura significa anche mettersi a servizio di queste essenziali necessità.

Per questo a ogni edizione Bergamo Festival*, grazie al lavoro del suo prestigioso Comitato Scientifico, mette a tema una questione che si impone per la sua attualità e prova ad approfondirla nei molti aspetti in cui agisce nella società e tocca le nostre vite.

Vengono quindi invitate figure di primissimo piano nel campo della politica internazionale, delle scienze umane, della letteratura, della filosofia, dell’economia, della religione, della cooperazione, e di molti altri ambiti dell’esperienza, per offrire occasioni di confronto con chi desidera avere qualche idea più chiara e cercare di farsene una propria.

Il centro dell’attenzione è sempre il miracolo della convivenza umana e del patto civico in cui essa si esprime, luogo della nostra vita e teatro delle speranze di tutti.

info@bergamofestival.it

Fine vendite