Il Turismo circolare

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro per l'Arte Contemporanea L. Pecci

viale della repubblica, 277

59100 Prato

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Il Turismo Sostenibile

Informazioni sull'evento

Il Turismo circolare e Lento – Slow Tourism – è una filosofia di vivere prima che applicata nel viaggio e significa promuovere la qualità e l’esperienza contrapponendosi al turismo di massa, veloce e di consumo che poco valorizza le tipicità di un luogo.

Conoscenza e scoperta di cibi biologici e a Km zero, propensione a destinazioni attente dal risparmio energetico e alla raccolta differenziata per perseguire valori sostenibili verso un turismo più sano e reale. Per chi viaggia in chiave slow è cresciuta la volontà di andar oltre alla brochure e conoscere l’impatto ambientale di una struttura turistica e la sensibilità ecologica dei gestori o la provenienza e del cibo prima di acquistare un determinato servizio.

Purtroppo chi opera nel turismo si è accorto del cambiamento utilizzando sempre più spesso termini come “sostenibile” ed “ecologico” ma spesso abusati o applicati in modo confuso dove in realtà non vengono seguiti i fondamentali.

Si parlerà di questo durante il seminario “Il Turismo circolare”

Agenda

10.00 Saluti di Benvenuto e introduzione alla giornata

Matteo Biffoni, Sindaco del Comune di Prato

Daniela Toccafondi, Assessore al Turismo Comune di Prato

10.30 Un cambiamento epocale: quando etico e utile si sposano nel turismo sostenibile – Emilio Casalini, giornalista e scrittore

12.00 Focus sulla via della lana e della seta - Vito Paticchia, Club Alpino Italiano CAI e Egle Teglia

13.00 Fine lavori e possibilità di fare una visita guidata alla mostra sul piano operativo della Città per gli ospiti dell’incontro

Data e ora

Località

Centro per l'Arte Contemporanea L. Pecci

viale della repubblica, 277

59100 Prato

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato