Il trionfo della morte: tra danze macabre e teatro

Il trionfo della morte: tra danze macabre e teatro

Lo storico dell’arte Enrico De Pascale dialogherà con la regista del Teatro tascabile di Bergamo Tiziana Barbiero.

Di Funesto, il Festival di Sguazzi

Data e ora

dom, 7 lug 2024 17:30 - 19:30 CEST

Località

Sala Legrenzi

1 Piazza Marinoni 24023 Clusone Italy

Informazioni sull'evento

  • 2 ore

Lo storico dell’arte Enrico De Pascale, autore del volume “Morte e Resurrezione” per la collana “Dizionari dell’Arte-Electa”, dialogherà con la regista del Teatro tascabile di Bergamo Tiziana Barbiero. Si parlerà del Trionfo della morte e di altri esempi dell’iconografia macabra da un punto di vista artistico, culturale e storico. L’incontro sarà accompagnato dai musicisti Flaviano Braga (fisarmonica) e Marco Gamba (contrabbasso e chitarra).

A seguire sarà offerto ai partecipanti un buffet Funesto

In collaborazione con: Festival A levar l’ombra da terra, Provincia di Bergamo, Comune di Clusone, Parrocchia di Clusone, TTB

Organizzato da

Funesto è un festival che affronta il tema della morte attraverso linguaggi e registri differenti. E’ pensato ed organizzato dall’associazione di volontariato Sguazzi ODV. L’idea che guida gli organizzatori è quella di offrire una proposta culturale ed artistica che indaghi il tema della morte attraverso più punti di vista.

Le arti figurative, il cinema, la letteratura, la narrazione autobiografica, la musica e il teatro ma anche la filosofia e l’antropologia: questi sono alcuni dei “linguaggi” che ci guideranno.