Il Talento della Malattia
Data e ora
Politica di rimborso
Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.
Uno spettacolo teatrale tratto dalla storia intrecciata di 15 donne oncologiche che raccontano la loro vita nella malattia
Informazioni sull'evento
Il Talento della Malattia è un progetto teatrale prodotto e promosso dall’associazione C6 Siloku, progettato e condotto da Paola Albini e Natalia Piana della Franco Albini Academy.
Lo spettacolo debutterà il 18 maggio alle ore 21 presso il Teatro Pime, in via Mosè Bianchi 94 a Milano, con Enrico Ballardini (assistente alla regia) ed Emanuela Cardani (aiuto regia).
Il progetto nasce in piena epoca di pandemia e coinvolge un gruppo di 15 pazienti oncologiche in un percorso di autobiografia narrativa, con il fine di ristabilire il loro equilibrio psico-fisico minato dal cancro e dall’ansia e dall’isolamento causati dal Covid.
L’idea di tradurre le 15 storie delle donne di C6Siloku raccolte durante il percorso autobiografico in un testo teatrale di respiro universale, scritto a quattro mani da Paola Albini (regista e drammaturga) e Natalia Piana (pedagogista ed esperta in medicina narrativa), nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante, non solo dare voce alla malattia e trovare le parole per raccontarla, ma anche condividerla per guarire dall’isolamento e dalla solitudine che spesso l’esperienza di malattia porta con sé.
“Il Talento della Malattia” tratta un tema di grande attualità che tocca tutti indistintamente.
Sul palcoscenico le due interpreti daranno corpo l’una alla malattia, l’altra alla cura, avvolte da voci fuori campo, immagini e video, in un dialogo aperto e generativo con il pubblico, dentro un intreccio armonico di linguaggi diversi: teatrale, pedagogico, filosofico e poetico.
“Il Talento della Malattia” è una performance dal forte impatto educativo, terapeutico e sociale che parla a tutti: pazienti, famigliari, amici, associazioni e operatori sanitari. Un contenitore di sorprese che attiva una riflessione collettiva sulla malattia, non solo per aiutare a comprendere meglio questa esperienza e individuare l’approccio di cura più efficace per sostenerla, ma per riaffermare il valore della vita nonostante, oltre, e perché no, grazie alla malattia, dotata del grande talento di scomporci, spingerci a cercare l’essenza, ricomporci e trasformare la propria testimonianza in un’esperienza di cura per gli altri, come hanno fatto le storie di C6 Siloku.
Enti patrocinanti dell’evento sono il Comune di Milano, Assessorato al Welfare e Salute, Fondazione Cariplo, e Fondazione Onda-Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna.
Al progetto è legato un ulteriore ambizioso obiettivo, ovvero la realizzazione di uno spazio di ascolto continuativo, gestito da C6 Siloku, per dar voce, attenzione e sostegno psicologico a quanti stanno vivendo o hanno vissuto, direttamente o indirettamente, l’esperienza del cancro. Pertanto, tutti i fondi raccolti in occasione dello spettacolo teatrale saranno destinati alla realizzazione di questa iniziativa.