115,90 € – 152,50 €

Il SEO dalla Strategia all'Operatività: come fare la differenza in SERP

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Hotel Naples

55 Corso Umberto I

80138 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Si sente parlare di SEO Tecnico, di SEO Semantico, di Content SEO: ma sono davvero dei mondi separati, o è possibile integrare le varie tecniche per ottenere il miglior risultato possibile?

In Livecode studiamo e analizziamo i risultati delle nostre strategie per poi ricavarne degli strumenti pratici da poter condividere.

In questo corso i nostri Valerio, Gennaro e Gloria condivideranno con voi le loro esperienze per darvi una visione completa delle tecniche applicabili all'indicizzazione, fornendo gli strumenti operativi da poter impiegare subito sui propri siti web. Durante il corso, saranno eseguite delle esercitazioni pratiche per utilizzare quanto appreso con una valutazione finale per capire le competenze da rafforzare.

Il corso ha un numero di posti limitato per favorire l'interazione tra i relatori e i partecipanti.

Per le esercitazioni pratiche è consigliabile portare con sé un computer portatile o un tablet.


A chi si rivolge?

Il SEO dalla Strategia all'Operatività: come fare la differenza in SERP è un corso pensato per chi si sta accostando all'ottimizzazione per i motori di ricerca e per chi già lavora nel settore e vuole avere una marcia in più rispetto a coloro che focalizzano le proprie attività solo su un aspetto.

Chi si occupa dei contenuti potrà approfondire il lato tecnico, chi opera con link building vedrà i vantaggi di un contenuto ben curato e chi lavora solo sulla struttura della pagina potrà scoprire vantaggi e svantaggi di HTML5 e tag semantici.


Temi trattati

  • Il server, i protocolli di trasmissione, la velocità. Quanto un sistema ben configurato può migliorare il posizionamento.

    In questa prima parte del corso, Valerio Granato spiegherà come un server correttamente configurato possa influenzare il posizionamento di un sito web, partendo dal modo in cui i motori di ricerca si collegano al server e analizzano i contenuti per poi passare a spiegare il funzionamento di strumenti utili ad analizzare le performance fino alla ricerca di punti di miglioramento e al come potenziare il proprio sito.

    Si parlerà di plugin per Wordpress per il caching, di configurazione lato server e di tool di analisi e monitoraggio come speed tester e Google Search Console.

  • Struttura semantica: in che modo i tag HTML5 e i microdati aiutano i motori di ricerca a interpretare un sito web.

    In questa parte, scopriremo con Gennaro Esposito in che modo la struttura semantica può influenzare il posizionamento di una pagina web. Spiegheremo nel dettaglio i tag HTML5: come vengono usati per organizzare i contenuti e i significati di una pagina web. Verranno inoltre introdotti i microdati e gli attributi Schema.org come ulteriore livello di dettaglio del sito.

  • Ottimizzare i contenuti web: acquisire le tecniche per scrivere per gli utenti e per i motori di ricerca.

    Ideare e strutturare opportunamente i contenuti di un sito vuol dire "essere apprezzati" da Google, a parità degli altri fattori. Contenuti utili per gli utenti, ottimizzati con tecniche di SEO copywriting, rendono un sito valevole di essere letto. Insieme con Gloria Esposito, scopriremo quali sono i modi più efficaci per strutturare contenuti di qualità, contestualizzandone l'importanza nell'ambito dell'evoluzione degli aggiornamenti di Google e della progressiva centralità dell'utente, coniugando le tecniche SEO con ciò che serve all'utente.


Come si svolgerà il corso

  • Ore 9.00 - Accoglienza e registrazione partecipanti

  • Ore 9.30 - Valerio Granato - Il server, i protocolli di trasmissione, la velocità. Quanto un sistema ben configurato può migliorare il posizionamento.

  • Ore 11.15 - Coffee break

  • Ore 11.30 - Gennaro Esposito - Struttura semantica: in che modo i tag HTML5 e i microdati aiutano i motori di ricerca ad interpretare un sito web.

  • Ore 13.15 - Pranzo

  • Ore 14.00 - Gloria Esposito - Ottimizzare i contenuti web: acquisire le tecniche per scrivere per gli utenti e per i motori di ricerca.

  • Ore 15.45 - Coffee break

  • Ore 16.00 - Esercitazione pratica - strutturare e scrivere un contenuto; scegliere i tag corretti in base ai contenuti - secondo le indicazioni date in aula - utilizzando le tecniche discusse.

  • Ore 17.00 - Valutazioni delle esercitazioni - domande e risposte, confronto in aula

  • Ore 18.00 - Chiusura dei lavori


I Relatori

  • Valerio Granato
    Fondatore, CEO e digital strategist - Livecode.
    Sistemista e programmatore dal 1997, ha partecipato alla Naming Authority collaborando alla realizzazione dell'attuale Registro.IT, di cui Livecode è Registrar. Fondatore, CEO e digital strategist di Livecode, è relatore di vari corsi sul miglior utilizzo degli strumenti digitali da parte degli utenti.
    Studia il funzionamento dei motori di ricerca dalla loro comparsa sul panorama digitale e lavora sull'ottimizzazione dei sistemi in relazione al posizionamento dei siti web.

  • Gennaro Esposito
    Front-End Designer - Livecode.
    Inizia a sviluppare le sue prime pagine web quando il notepad era lo strumento più fidato per un web developer. Col tempo si specializza sulle tecnologie di front-end con un' attenzione particolare all'ottimizzazione della UX. È tra i fondatori di "Javaspritz", evento che unisce il mondo della programmazione web a quello della comunicazione digital.
    Si occupa della realizzazione e della renderizzazione client-side di siti web, cerca sempre di equilibrare funzionalità ed estetica, senza tralasciare le prestazioni in termini di velocità e ottimizzazione del codice per i motori di ricerca.

  • Gloria Esposito
    SEO copywriter - Livecode
    Giornalista pubblicista ed esperta di nuove tecnologie, è certificata Google per la ricerca di rete AdWords. Ha scritto per Il Mattino e attualmente è contributor di Ninja Marketing- sezione Tech e della testata Livenet News. Laureata in Economia e Commercio, ha tenuto laboratori di giornalismo partecipativo destinati a studenti di istituti superiori. Ha seguito il percorso di Alta Formazione Manageriale di Casa Imbastita e ha partecipato come relatrice alla prima edizione di “JavaSpritz” sul rapporto tra SEO e programmazione.
    Si occupa dell’ideazione e della cura dei contenuti web, della strategia delle parole chiave per il posizionamento dei siti nei motori di ricerca, della realizzazione e della gestione di campagne Google Adwords.


La Location

L'Hotel Naples è a Corso Umberto I 55, di fronte allo scalone principale dell’Università centrale di Mezzocannone.
E' raggiungibile con la metropolitana (fermata: Università), con i mezzi pubblici o a piedi dalla Stazione di Napoli Centrale (taxi o autobus, circa 10 minuti di tragitto) o con l'automobile (parcheggio in zona disponibile, tariffa giornaliera € 20,00).

Costi

Fino al 31 maggio il costo di accesso al corso è di € 95,00 + iva per partecipante.

Dal 1° giugno in poi il costo è di € 125,00 + iva per partecipante.

Il costo del corso include il materiale didattico, il pranzo e i coffee break.





Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Hotel Naples

55 Corso Umberto I

80138 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato