Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Colle di Val d'Elsa

via di Spugna 2

53034 Colle di Val d'Elsa

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Da Sentiero naturalistico a Parco Urbano, nuovi orizzonti per una città più smart

Informazioni sull'evento

Il Sentierelsa è il cuore verde della città di Colle di Val d’Elsa, ai visitatori più distratti può passare inosservato tanto è ben protetto dalla vegetazione ripariale. La conformazione geologica di origine calcarea in sinergia con la potenza dell’acqua, ha modellato il suo percorso in canyon, permettendo di conservare la sua integrità ambientale. Questa premessa per raccontare i motivi che rendono questo percorso estremamente selvaggio e quasi fiabesco: pur essendo così “dietro le quinte” il fiume Elsa è stato fin dall’antichità il motore dell’economia manifatturiera colligiana, grazie ai percorsi delle Gore che portavano le sue acque nei vari opifici dislocati sul territorio. Oggi il sentiero sta conoscendo un nuovo forte interesse, turistico e naturalistico, anche grazie a numerosi lavori di valorizzazione del Sentierelsa voluti e sostenuti da Ass. Arci Caccia a dal Comune di Colle di Val d'Elsa. Ma ci sono altri punti di vista interessanti, oltre quello turistico: perchè non utilizzare il Sentierelsa per un nuovo modo di vivere la città, utilizzandolo per spostarsi da un quartiere all’altro?

All’interno del sentiero ci sono numerosi punti di accesso, oltre quelli principali situati al Ponte di Spugna e Ponte di San marziale. Durante questa passeggiata, che partirà dal centro di Colle di Val d’Elsa, percorreremo una parte del sentiero fino ad individuare alcuni punti di accesso, dando la possibilità ai visitatori di valorizzare il sentiero anche da un punto di vista di connessione con la città.

Elisa Gabbricci Sono nata e vivo a Colle di Val d’Elsa, dopo alcune esperienze all’estero sono rientrata con il desiderio di conoscere meglio l’Italia ed in particolare la Toscana. Sono attiva nel campo sociale ed educativo da molti anni e da fine 2019 sono Guida Ambientale Escursionistica. Il mio intento professionale e personale è unire le mie competenze di educatrice e guida ambientale per valorizzare il territorio e sensibilizzare bambini ed adulti ad un rapporto con l’ambiente consapevole e far scoprire i benefici della vita a contatto con la natura.

La partecipazione alla passeggiata è aperta a tutti e gratuita. Per le disposizioni anti-Covid tutti gli eventi sono a numero chiuso. Saranno adottate tutte le disposizioni per il distanziamento e l’applicazione delle misure di contenimento del Covid-19.

Si consiglia d'indossare scarpe da trekking, portare dell'acqua e cappello in caso di sole e per chi ne sente necessità uno spuntino

Minori ammessi sopra 8 anni ed accompagnati da adulti

Cani ammessi solo con guinzaglio

Inizio ore 14:30 fine ore 18:00

Partenza dal MARS Spazio Michelucci

Il programma della giornata: https://www.archifest-collevaldelsa.it/web/home/programma/workshop-colle-2050/giovedi-1-ottobre/

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Colle di Val d'Elsa

via di Spugna 2

53034 Colle di Val d'Elsa

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato