Il segno giocato
Panoramica
L’apprendimento della scrittura comincia con il segno. Con il desiderio di lasciare una traccia di sé.
Quando il bambino comincia a “segnare”, sentimenti e motivazioni entrano in gioco a sostegno delle sue azioni: il piacere della traccia e dell’impronta che nascono dal gesto e dal materiale usato, la soddisfazione per la crescente abilità nel segnare e riprodurre, la bellezza e la varietà dei segni che possono ricordare forme e soggetti del disegno e dell’immaginazione, la riconoscenza per la possibilità di esprimersi e affermarsi che quei segni autorevoli gli conferiscono. La scrittura esercita un grande fascino sul bambino fin dai primissimi anni di vita; egli ne intuisce molto presto le potenzialità comunicative e stabilisce con essa, una profonda relazione fin dai primi segni, veri e propri alfabeti personali che imitano il codice. È questo il percorso che il laboratorio si propone di condurre: dal segno libero al codice formale. In un gioco di ricerca, con l’uso di tanti materiali traccianti e attraverso le diverse conduzioni del gesto, si passa dall’espressività delle lettere viste come “segni” che invitano alla relazione creativa, alla relazione di significato del segno-suono-alfabeto. È proprio accompagnando questi passaggi, che quel codice, “giocato” e soggettivo, ha un’occasione in più di essere apprezzato quando diventa convenzionale e condiviso, prezioso veicolo di idee, conoscenze, manifestazione di sé.
Operatività
Sperimentazione di segni e materiali traccianti. Esercizi per impugnare, tracciare, condurre il segno. Il punto e la linea.
Segno e texture manuale. Segno e disegno. Dagli alfabeti personali al codice formale. Alfabeti disegnati. Giochi con le lettere, giochi con le parole, giochi con il nome. Costruzione di Alfabetieri originali. Suggerimenti bibliografici.
Destinatari
Il laboratorio è rivolto a educatori, insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, atelieristi e animatori.
Materiali
A cura dei partecipanti: astuccio con colla stick, forbici, matita, penna.
Tutti i materiali specifici per la realizzazione del percorso sono a cura del conduttore.
Orari
10-13.00 e 14-19
Costo
€90 (Acconto €15 + diritti prevendita eventbrite)
Max 25 posti
Per partecipare scrivere a hello@noilibreria.it
Buono a sapersi
In evidenza
- 9 ore
- Di persona
Politica di rimborso
Località
NOI libreria - Spazio culturale di vicinato
18 Via delle Leghe
20127 Milano Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
NOI Libreria _ Spazio culturale di vicinato
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--