IL RUOLO DELLA ROBUSTEZZA NELLA PROGETTAZIONE STRUTTURALE

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Ordine degli ingegneri della Provincia di Venezia

7 Via Bruno Maderna

30174 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Il seminario illustra i criteri da utilizzare nella progettazione di strutture garantendo i requisiti di robustezza previsti dalla normativa

Informazioni sull'evento

Negli ultimi anni, la ricerca di soluzioni costruttive finalizzate alla mitigazione dei danni causati da eventi eccezionali, ha suscitato un grande interesse da parte dei progettisti.

Con l’entrata in vigore del D.M. 17 gennaio 2018 (NTC 2018) il requisito della robustezza strutturale è specificatamente imposto dalla Norma.

Le azioni eccezionali possono essere fronteggiate sia attraverso criteri di sovraresistenza che di ridondanza strutturale. La combinazione di questi criteri può portare alla definizione di metodi di progetto efficaci ed economicamente efficienti.

Uno dei principali obiettivi delle strategie di intervento è quello di realizzare sistemi strutturali in grado di attivare meccanismi di ridistribuzione dei carichi in modo che questi possano essere trasferiti, dalla parte danneggiata alla parte non danneggiata della struttura.

_________________________________________________

SALUTI INTRODUTTIVI: Dott. Nicola Zanon, amministratore unico Apindustria Servizi Srl

RELATORE: Ing. Gianluca Pasqualon

CREDITI FORMATIVI: solo per ingegneri; Il rilascio dell’Attestato di frequenza darà diritto ad acquisire 4 CFP. Per ricevere l’Attestato di frequenza e i crediti formativi è obbligatoria la presenza per tutta la durata dell’evento.

ORARIO: 09:00 > 13:00 (in programma un welcome coffee)

L'iscrizione è gratuita ed obbligatoria.

Data e ora

Località

Ordine degli ingegneri della Provincia di Venezia

7 Via Bruno Maderna

30174 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato