Il ruolo dei consumi culturali degli immigrati nei processi di integrazione

Pannello azioni

Il ruolo dei consumi culturali degli immigrati nei processi di integrazione

Presentazione dell'indagine conoscitiva su Torino per la sperimentazione di politiche culturali innovative

Quando e dove

Data e ora

Località

Campus Luigi Einaudi 100 A Lungo Dora Siena 10153 Torino Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

Con la crescente attenzione al fenomeno dell'immigrazione, la comprensione del modo in cui le comunità di immigrati hanno accesso e fruiscono di beni e attività culturali nei paesi di destinazione può aiutare a comprendere un'ulteriore dimensione del complesso processo di integrazione.

La ricerca "Il ruolo dei consumi e delle pratiche culturali degli immigrati nei processi di integrazione: indagine conoscitiva su Torino per la sperimentazione di politiche culturali innovative", condotta dal Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell'Università degli Studi di Torino e dalla Chair "Jean Monnet" in European Migration Studies con il contributo di Fondazione CRT, rappresenta uno dei primi tentativi di affrontare con un approccio quantitativo il tema dei consumi e delle pratiche culturali dei residenti stranieri a Torino, per favorire un dibattito sulla sperimentazione di politiche culturali innovative.

L'evento è organizzato dall'Università degli Studi di Torino e diffuso dalla Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura.

Il programma:

h. 14.00 - Saluti del Rettore

h. 14.15 - Presentazione della ricerca - Prof. Enrico Bertacchini (Università degli Studi di Torino)

h. 14.45 - Interventi istituzionali - Giampiero Leo (Fondazione CRT) e Giovanna Pentenero (Assessora Politiche per la Multiculturalità, Città di Torino)

h. 15.00 - Contributi dei rappresentanti delle comunità

h. 16.00 - Dibattito conclusivo coordinato dalla Prof.ssa Alessandra Venturini (Università degli Studi di Torino) insieme ai responsabili dell'Ufficio Educational del Museo Egizio e del Castello di Rivoli; con Alessandra Rossi Ghiglione e Catterina Seia (Cultural Welfare Center), Barbara Spezini (Articolo 10), Emiliano Paoletti (Polo del 900) e Alice Turra (Centro interculturale Comune di Torino).

Immagine dell'evento

Photo credits: Marinella Senatore, School of Narrative Dance