Gratuito

Il ritorno dei Grandi Carnivori nelle Alpi Orientali:naturalità e problemi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Solagna

Via 4 Novembre

Presso Teatro Valbrenta

36020 Solagna

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Nelle Alpi Orientali (Triveneto) la presenza dei grandi carnivori è assodata da quasi un decennio. Una ricolonizzazione avvenuta lentamente, ma in costante crescita fin dagli anni ’80 per il mutamento complessivo dell’ambiente montano.

Lo spopolamento della montagna e l’avanzata delle formazioni boschive hanno contribuito a ricreare gli ambienti ideali per il ripopolamento della fauna selvatica, comprese alcune specie di predatori, alla cui presenza non si era più abituati.

La presenza di queste specie genera allarmismi spesso ingiustificati, complice la disinformazione sul tema.

In altre regioni italiane i grandi predatori sono presenti da più tempo e la convivenza con l’uomo, se pur non semplice, sembra essere possibile nel reciproco rispetto dei ruoli, favorendo una corretta gestione e controllo del fenomeno, adeguate precauzioni o modifiche delle tecniche di allevamento e pascolamento del bestiame.

L’incontro si pone l’obiettivo di informare, grazie all’intervento di tecnici esperti e rappresentanti istituzionali, quali predatori sono presenti e la relativa diffusione nel territorio, fornire informazioni sulle soluzioni più adatte per mantenere le attività agricole, pascolive e turistiche nel territorio montano.

La mattina sarà concentrata sulla conoscenza delle specie predatrici di maggiore impatto presenti e di quelle che potrebbero arrivare nei prossimi anni, mentre nel pomeriggio si entrerà maggiormente nello specifico delle problematiche gestionali e di impatto con un confronto attivo e costruttivo tra la parte amministrativa, i tecnici operanti sul territorio, le forze dell’ordine e gli agricoltori.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Solagna

Via 4 Novembre

Presso Teatro Valbrenta

36020 Solagna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato