Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Il Punto sull'Ottobre Rosso con Sergio Romano

Società Umanitaria

Martedì 28 novembre 2017 dalle 18:00 alle 19:00 (CET)

Il Punto sull'Ottobre Rosso con Sergio Romano

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Il Punto sull'Ottobre Rosso con Sergio Romano   altre informazioni 28 nov 2017 Gratuito  

Chi ci va?

Caricamento connessioni...

Condividi Il Punto sull'Ottobre Rosso con Sergio Romano

Dettagli evento

Il Punto sull'Ottobre Rosso. Che cosa abbiamo imparato dal centenario della Rivoluzione?

"Il centesimo anniversario della rivoluzione d'Ottobre cade in un momento in cui nessuno, salvo qualche irriducibile nostalgico, porterà fiori alle tombe dei suoi maggiori protagonisti". Parola di Sergio Romano, uno dei maggiori esperti di politica internazionale, che ci anticipa alcune riflessioni che saranno bilanciate, e confermate, durante il dialogo serrato con Franco Venturini. "Fino a quando vi fu un Paese chiamato Unione Sovietica e vi furono nel mondo molti partiti che si definivano comunisti, ogni discussione sulla rivoluzione d'Ottobre era condannata a diventare un campo di battaglia fra opposte fazioni o un evento da commemorare con obiettivi politici. In realtà, mai uno slogan fu disatteso come quello - Tutto il potere ai soviet - che Lenin lanciò dopo il suo ritorno in patria nell'aprile del 1917. Il soviet di Pietrogrado ebbe un ruolo nella prima fase della rivoluzione, ma il potere rimase fermamente nelle mani del partito e il partito in quelle del suo leader (prima Lenin, poi Stalin). Un leader assoluto che, fra l'autunno del 1917 e i primi mesi del 1918, fu spietato, nella forma e nella sostanza, convinto assertore che - sulla base degli scritti di Karl Marx sulla Comune di Parigi - il terrore fosse un indispensabile ingrediente di qualsiasi movimento rivoluzionario"

Sergio Romano

Studioso di storia, in particolare di quella italiana e francese, e analista politico, ha ricoperto i più prestigiosi incarichi della carriera diplomatica: Viceconsole a Innsbruck (1955), primo segretario all'ambasciata italiana a Londra (1958-64), Primo Consigliere e Ministro Consigliere a Parigi (1968-77), Direttore Generale per le relazioni culturali presso il Ministero degli Affari esteri (1977-83), Ambasciatore presso la NATO a Bruxelles (1983-85) e infine Ambasciatore a Mosca, ultima missione che lo rese testimone privilegiato della fine della guerra fredda (1985-89). Nel 1990 è stato visiting professor alla University of California a Berkeley e dal 1992 al 1998 ha insegnato relazioni internazionali presso l'Istituto di economia politica dell'Università Bocconi di Milano. Membro del consiglio scientifico delle riviste liMes e Nuova Storia contemporanea, ha collaborato con vari quotidiani e riviste, tra cui ricordiamo Financial Times, La Stampa, Epoca; dal 1998 è editorialista del Corriere della sera e del settimanale Panorama.

INTERVENGONO

Sergio Romanoex ambasciatore e commentatore politico
Franco Venturiniinviato del Corriere della Sera 

MODERA

Gustavo GhidiniConsigliere Società Umanitaria

 


 

I Martedì dell'Umanitaria

Come è tradizione da oltre un secolo, la Società Umanitaria si propone come centro indipendente di elaborazione culturale e punto di riferimento per l’analisi degli aspetti sociali, culturali e di costume della contemporaneità. Una consolidata attività che si rinnova con I Martedì dell’Umanitaria, ciclo d’incontri rivolto alla cittadinanza, nato per promuovere un dialogo aperto con intellettuali, giornalisti e illustri professionisti delle più disparate discipline. Una programmazione eclettica, fondata sulla piena libertà di scelta delle tematiche affrontate, per leggere la complessità della società e per dare luogo a nuove riflessioni, far scaturire nuove idee e, magari, stimolare possibili progetti per il nostro futuro.

Hai domande relative a Il Punto sull'Ottobre Rosso con Sergio Romano? Contatta Società Umanitaria

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Società Umanitaria
Via San Barnaba, 48
20122 Milano
Italia

Martedì 28 novembre 2017 dalle 18:00 alle 19:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Società Umanitaria

Ente morale fondato a Milano nel 1893, grazie al lascito testamentario di Prospero Moisè Loria; che dava all’aggettivo “umanitaria” il valore di un’assistenza concreta, mediante lo studio, l’istruzione, il lavoro.
 
Oggi proseguiamo la nostra opera attività sociale, culturale e formativa: con progetti contro la dispersione scolastica, corsi per il tempo libero Humaniter, corsi di formazione professionale, formazione continua per professionisti, convegni, concerti, convegni ed incontri.
 
 
  Contatta l’organizzatore.
Il Punto sull'Ottobre Rosso con Sergio Romano
Eventi interessanti a Milano Networking Comunità

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.