Viviamo in un mondo indaffarato, il ritmo della nostra vita è spesso frenetico e talvolta lo stress sembra non far altro che accumularsi. Il passato ed il futuro occupano gran parte dei nostri pensieri. E' molto difficile fermarsi, vivere pienamente il momento presente e dedicare un po' di tempo a noi stessi e alla nostra mente.
Vivendo così, non siamo presenti a noi stessi nè alla nostra vita, lo stato continuo di distrazione mentale in cui viviamo è la causa dello stress che proviamo, non la conseguenza. Lo stress non si può eliminare, è una condizione normale che diventa però dannosa se cronicizzata. E' possibile imparare a gestirlo, a ridurlo, ad affrontarlo da un'altra prospettiva.
Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR ) è il protocollo psico-educativo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness più utilizzato nel mondo. Validato da migliaia di rigorosi studi scientifici, è stato ideato dal Prof. Jon Kabat Zinn (Medical School, University of Massachusetts, USA) e intende offrire a chi vi partecipa un modo nuovo di approcciarsi e affrontare lo stress, la sofferenza fisica e psicologica e i problemi quotidiani: la pratica di consapevolezza (Mindfulness) offre la possibilità di vivere in modo più consapevole e soddisfacente la propria quotidianità, utilizzando risorse personali spesso non riconosciute e coltivando una piena attenzione al momento presente.
Numerosi studi hanno evidenziato la validità dell’approccio MBSR e gli ambiti d’intervento riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale sono:
• Stress (ogni situazione in cui si ha la sensazione di non avere il controllo sulla propria vita, sia nel campo lavorativo sia nella sfera interpersonale e privata),
• Disagio psicologico (ansia, attacchi di panico, sindrome da fatica cronica, disturbi del sonno), condizioni mediche (dolore cronico, ipertensione, malattie cardiovascolari, asma, disturbi gastrointestinali, patologie cutanee),
• Prevenzione e benessere
Il percorso MBSR prevede 8 incontri a cadenza settimanale ed una giornata intensiva di pratica. Il lavoro a casa, parte integrante del corso, aiuterà a consolidare e comprendere i nuovi strumenti proposti.
Il protocollo partirà mercoledì 30 gennaio, terminerà mercoledì 20 marzo 2019 e si terrà a Torino in via Guastalla 5 nelle seguenti date:
mercoledì 30 gennaio
mercoledì 6, 13, 20, 27 febbraio
mercoledì 6, 13, 20 marzo
sabato 9 marzo (giornata intensiva con orario dalle 10.45 alle 17.45)
Le sessioni settimanali si svolgeranno dalle 19.45 alle 22.15.
Gli istruttori:
Tiziano Furlanetto
Psicologo, Dottore di ricerca in Neuroscienze, Docente di Psicologia Generale presso le Università di Torino e di Aosta, Istruttore Mindfulness riconosciuto da AIM e Istruttore di Mindfulness Interpersonale riconosciuto da Metta Programs (USA).
Niccolò Gorgoni
Psicologo, Psicoterapeuta in formazione presso NOUS, Istruttore Mindfulness riconosciuto da AIM e Mindful Schools (USA) e Istruttore di Mindfulness Interpersonale riconosciuto da Metta Programs (USA).
Per maggiori informazioni è possbile visitare il sito: www.mindfultorino.it nella sezione "Prossimi eventi"