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Il protocollo MBSR: serata di presentazione gratuita

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Via Guastalla, 5

5 Via Guastalla

10124 Torino

Italy

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PERCORSO PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS BASATO SULLA MINDFULNESS (MBSR)

Viviamo in un mondo indaffarato, il ritmo della nostra vita è spesso frenetico e talvolta lo stress sembra non far altro che accumularsi. Il passato ed il futuro occupano gran parte dei nostri pensieri. E' molto difficile fermarsi, vivere pienamente il momento presente e dedicare un po' di tempo a noi stessi e alla nostra mente.

Vivendo così, non siamo presenti a noi stessi nè alla nostra vita, lo stato continuo di distrazione mentale in cui viviamo è la causa dello stress che proviamo, non la conseguenza. Lo stress non si può eliminare, è una condizione normale che diventa però dannosa se cronicizzata. E' possibile imparare a gestirlo, a ridurlo, ad affrontarlo da un'altra prospettiva.

Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR ) è il protocollo psico-educativo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness più utilizzato nel mondo. Validato da migliaia di rigorosi studi scientifici, è stato ideato dal Prof. Jon Kabat Zinn (Medical School, University of Massachusetts, USA) e intende offrire a chi vi partecipa un modo nuovo di approcciarsi e affrontare lo stress, la sofferenza fisica e psicologica e i problemi quotidiani: la pratica di consapevolezza (Mindfulness) offre la possibilità di vivere in modo più consapevole e soddisfacente la propria quotidianità, utilizzando risorse personali spesso non riconosciute e coltivando una piena attenzione al momento presente.

Numerosi studi hanno evidenziato la validità dell’approccio MBSR e gli ambiti d’intervento riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale sono:
Stress (ogni situazione in cui si ha la sensazione di non avere il controllo sulla propria vita, sia nel campo lavorativo sia nella sfera interpersonale e privata),
Disagio psicologico (ansia, attacchi di panico, sindrome da fatica cronica, disturbi del sonno), condizioni mediche (dolore cronico, ipertensione, malattie cardiovascolari, asma, disturbi gastrointestinali, patologie cutanee),
Prevenzione e benessere

Il percorso MBSR prevede 8 incontri a cadenza settimanale ed una giornata intensiva di pratica. Il lavoro a casa, parte integrante del corso, aiuterà a consolidare e comprendere i nuovi strumenti proposti.

Il protocollo partirà mercoledì 30 gennaio, terminerà mercoledì 20 marzo 2019 e si terrà a Torino in via Guastalla 5 nelle seguenti date:

mercoledì 30 gennaio

mercoledì 6, 13, 20, 27 febbraio

mercoledì 6, 13, 20 marzo

sabato 9 marzo (giornata intensiva con orario dalle 10.45 alle 17.45)

Le sessioni settimanali si svolgeranno dalle 19.45 alle 22.15.


Gli istruttori:

Tiziano Furlanetto

Psicologo, Dottore di ricerca in Neuroscienze, Docente di Psicologia Generale presso le Università di Torino e di Aosta, Istruttore Mindfulness riconosciuto da AIM e Istruttore di Mindfulness Interpersonale riconosciuto da Metta Programs (USA).

Niccolò Gorgoni

Psicologo, Psicoterapeuta in formazione presso NOUS, Istruttore Mindfulness riconosciuto da AIM e Mindful Schools (USA) e Istruttore di Mindfulness Interpersonale riconosciuto da Metta Programs (USA).


Per maggiori informazioni è possbile visitare il sito: www.mindfultorino.it nella sezione "Prossimi eventi"


FAQ

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Scrivici una mail a mindfulnesstorino@gmail.com

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