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Il protocollo MBSR: serata di presentazione gratuita

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Via Guastalla 5

10123 Torino

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Corso per la Riduzione dello Stress basato sulla Mindfulness (MBSR)

Viviamo in un mondo indaffarato, il ritmo della nostra vita è spesso frenetico e talvolta lo stress sembra non far altro che accumularsi. Il passato ed il futuro occupano gran parte dei nostri pensieri. E' molto difficile fermarsi, vivere pienamente il momento presente e dedicare un po' di tempo a noi stessi e alla nostra mente.

Vivendo così, non siamo presenti a noi stessi nè alla nostra vita, lo stato continuo di distrazione mentale in cui viviamo è la causa dello stress che proviamo, non la conseguenza. Lo stress non si può eliminare, è una condizione normale che diventa però dannosa se portata all'estremo. E' possibile imparare a gestirlo, a ridurlo, ad affrontarlo da un'altra prospettiva.

Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR ) è il protocollo psico-educativo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness più utilizzato nel mondo. Validato da migliaia di rigorosi studi scientifici, è stato ideato dal Prof. Jon Kabat Zinn (Medical School, University of Massachusetts, USA) e intende offrire a chi vi partecipa un modo nuovo di approcciarsi e affrontare lo stress, la sofferenza fisica e psicologica e i problemi quotidiani: la pratica di consapevolezza (Mindfulness) offre la possibilità di vivere in modo più consapevole e soddisfacente la propria quotidianità, utilizzando risorse personali spesso non riconosciute e coltivando una piena attenzione al momento presente.

Numerosi studi hanno evidenziato la validità dell’approccio MBSR e gli ambiti d’intervento riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale sono:
Stress (ogni situazione in cui si ha la sensazione di non avere il controllo sulla propria vita, sia nel campo lavorativo sia nella sfera interpersonale e privata),
Disagio psicologico (ansia, attacchi di panico, sindrome da fatica cronica, disturbi del sonno), condizioni mediche (dolore cronico, ipertensione, malattie cardiovascolari, asma, disturbi gastrointestinali, patologie cutanee),
Prevenzione e benessere

Il percorso MBSR prevede 8 incontri a cadenza settimanale ed una giornata intensiva di pratica. Il lavoro a casa, parte integrante del corso, aiuterà a consolidare e comprendere i nuovi strumenti proposti.

Il corso partirà mercoledì 31 gennaio e terminerà mercoledì 21 marzo, in queste date:

  • mercoledì 31 gennaio
  • mercoledì 7, 14, 21, 28 febbraio
  • mercoledì 7, 14, 21 marzo
  • sabato 10 marzo giornata intensiva

Le sessioni settimanali si svolgeranno dalle 19.45 alle 22.15 (circa, l'orario può variare da sessione a sessione) in via Guastalla 5, Torino.

Gli istruttori:

Tiziano Furlanetto

Psicologo, Dottore di ricerca in Neuroscienze, Docente di Psicologia Generale presso le Università di Torino e di Aosta, Istruttore Mindfulness riconosciuto da AIM e Istruttore di Mindfulness Interpersonale riconosciuto da Metta Programs (USA).

Niccolò Gorgoni

Psicologo, Psicoterapeuta in formazione presso NOUS, Istruttore Mindfulness riconosciuto da AIM e Mindful Schools (USA) e Istruttore di Mindfulness Interpersonale riconosciuto da Metta Programs (USA).


Per maggiori informazioni è possbile visitare il sito: www.mindfultorino.it nella sezione "Prossimi eventi"

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

Fermate vicine:

  • fermata del 24, 93/, E68, N57, STAR1, 16CD
  • fermata del 6, 18, 68 a 5' di cammino

Per il parcheggio c'è una possibilità variabile di trovarlo, quindi è bene non arrivare all'ultimo momento, specialmente quando ci sono delle partite.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Scrivici a mindfulnesstorino@gmail.com

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