Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Caffè Belmeloro

Via Belmeloro, 1/c, 40126 Bologna BO, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Sono già passati più di dieci anni da quando le neuroscienze hanno fatto il loro ingresso nel mondo della politica. Qual è la relazione tra il nostro cervello, sede delle abilità cognitive e sociali, e le nostre scelte di governo?
Da una parte c’è chi sostiene l’idea che sia la nostra neurofisiologia, insieme alla sensibilità personale a certe emozioni primordiali, a guidarci verso un orientamento politico piuttosto che un altro. Dall’altra c’è chi rifiuta tali ipotesi, insistendo sulle influenze di tipo ambientale e sociale.
Ad oggi non è ancora chiaro quale sia la verità, ma sappiamo che da sempre gli uomini fanno politica, infatti già Aristotele affermava che "l’uomo è per natura un animale politico".

Passando dalla psicologia sociale e dei gruppi, dalla biologia alle emozioni, entreremo anche noi nel grande campo delle neuroscienze politiche e scopriremo che tutti possiamo definirci politically connected.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Caffè Belmeloro

Via Belmeloro, 1/c, 40126 Bologna BO, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato