IL NIDO, UN'ESPERIENZA FONDAMENTALE

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Casa Materna di Longara

VIA RIVIERA BERICA 691

entrata da via Cipro 10

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Evento inserito nella manifestazione "I primi 1000 giorni" 30 marzo - 14 aprile 2019

I bambini che frequentano l’asilo nido crescono davvero più socievoli e autonomi?
E quelli che invece stanno a casa con i nonni o una baby-sitter, ricevono davvero più affetto e cure e si ammalano meno?
Non è facile per i genitori alla prima esperienza decidere a chi affidare il proprio bambino. Si tratta del primo reale distacco, sofferto da entrambe le parti. E spesso un po’ di più dai genitori!
La frequenza dell’asilo nido offre certamente al bambino la possibilità di trovarsi in un contesto esterno, comunque protetto, in cui sperimentare la condivisione di tempi, spazi, oggetti, e di figure adulte , uscendo dalla relazione privilegiata con la mamma, che ha caratterizzato i primi mesi di vita.
Il dialogo con Alessia Lotti e Natalia Sorrentino offrirà alcune riflessioni sulle caratteristiche e l’importanza dell’esperienza al nido per la crescita e lo sviluppo emotivo e relazionale del bambino.

Natalia Sorrentino è psicologa e psicoterapeuta. Ha lavorato diversi anni nel campo dell’adozione internazionale anche con esperienze dirette nei Paesi di origine dei bambini in adozione. Si occupa di tematiche educative, di relazione genitori – figli, sostegno della genitorialità. Socia Alinsieme

Alessia Lotti, direttrice scuola dell’infanzia Casa Materna Longara, Vicenza

Data e ora

Località

Casa Materna di Longara

VIA RIVIERA BERICA 691

entrata da via Cipro 10

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato