Gratuito

Il Neurone Narrante: la narrazione come strategia per il benessere

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Il cocciolato - Studio associato di Logopedia

via Palli 4

20013 Magenta

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Perché ci appassionano i racconti? Perché scegliamo di seguire una serie tv o di leggere un libro? Perché raccontare della riunione di venerdì a un’amica ci dà sollievo?

Serie tv, romanzi, film e fiabe, ma anche il semplice raccontare un evento via whatsapp, sono modi per generare benessere all’interno di un luogo sicuro, la storia, in cui possiamo rivivere emozioni profonde imparando a gestirle e a rielaborarle.

La narrazione ci permette, da un lato, di prendere consapevolezza del fatto che davanti alla realtà ognuno porta il proprio punto di vista, e dunque la propria interpretazione personale, dall’altro di "allenarci" con il mondo dell’imprevisto, dell’incerto e dell’insolito.

A tal proposito, studi neuropsicologici hanno dimostrato che il nostro cervello durante la lettura si attiva. Significa che mentre leggiamo il nostro cervello in un certo senso vive il testo.
La letteratura scientifica ci mostra come durante la lettura non solo si attivano le aree adibite al mettere in atto le azioni, ma anche le aree legate ai sensi: se in un testo si cita il profumo della lavanda, il nostro cervello andrà a recuperare questa informazione, rivivendola.
È come se leggendo il cervello si allenasse sui contenuti, creando nuove connessioni e nuove esperienze.
Quando siamo noi a narrare, inoltre, usiamo il pensiero narrativo che rende comprensibile, comunicabile e memorabile la nostra esperienza, costruendo nuove connessioni, anche a livello neurale tra gli eventi.

La narrazione, in tutte le sue forme, dunque, può essere usata come strategia per sperimentare benessere.

In psicologia quando si parla di benessere si intende uno stato positivo in cui la persona riesce ad esprimersi appieno. Si tratta di un processo attivo di cui ognuno di noi è responsabile e che comprende:

  • l’abilità di regolare il proprio comportamento;
  • accettarsi per ciò che si è provando ad esplorare i propri limiti;
  • manipolare ambienti complessi per mettere in atto cambiamenti creativi;
  • creare un senso e una direzione nella propria vita;
  • sviluppare il proprio potenziale.

Tutto questo può essere sviluppato sia attraverso la narrazione di emozioni o di eventi che ci hanno particolarmente colpito, sia attraverso il narrato di altri.

L’obiettivo del workshop Neurone Narrante è proprio questo: sperimentare in prima persona le potenzialità della narrazione come esperienza di benessere psicologico.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Il cocciolato - Studio associato di Logopedia

via Palli 4

20013 Magenta

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato