Tutto esaurito

Il modello ICF per l'inclusione degli studenti e per la costruzione del P.E...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Fratelli Rosselli, 35

35 Via Fratelli Rosselli

10043 Orbassano

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Il corso si propone di rendere i docenti in grado di elaborare un P.E.I. secondo l’I.C.F., partendo dal presupposto che non si tratta di una mera compilazione di un documento programmatico, bensì di una parte essenziale del Progetto di Vita di ogni alunno, in cui devono essere ben delineati e definiti obiettivi da raggiungere, attività e modalità di verifica.

Obiettivi del corso:

  • - Conoscere i concetti culturali e pedagogici del modello I.C.F.
  • - Imparare a leggere e analizzare la documentazione medico specialistica
  • - Considerare il P.E.I come uno strumento per l’apprendimento
  • - Progettare un P.E.I tenendo conto della zona di sviluppo prossimale di ogni alunno
  • - Programmare attività inclusive
  • - Utilizzare la didattica inclusiva
  • - Lavorare in rete

Contenuti del corso:

Primo incontro:

  • - Questionario di valutazione delle competenze iniziali dei docenti
  • - Modelli di qualità della vita: concetti di diversità e di disabilità
  • - Modelli e sistemi di descrizione e classificazione delle disabilità
  • - Normativa specifica sulla disabilità: breve illustrazione quadri internazionali, nazionali, con particolare riferimento a quello regionale

Secondo incontro:

  • - L’I.C.F.: la vision, gli aspetti psicopedagogici
  • - Il Progetto di vita: la rete, le prospettive (Vademecum scuola)
  • - La scuola: il ruolo e le competenze dei docenti
  • - L’inclusione scolastica: metodologia, didattica e innovazione

Terzo incontro:

  • - Dalla Diagnosi Funzionale, al Profilo di Funzionamento alla costruzione del P.E.I (inteso come strumento di progettazione)
  • - Differenze Profilo Dinamico/P.E.I.
  • - Obiettivi e ambiti del P.E.I.
  • - Modelli di programmazione
  • - Lettura di alcune diagnosi: commento e contestualizzazione in riferimento agli indicatori I.C.F. e il modello del P.E.I.

Quarto incontro: project work

  • - Simulazione di un P.E.I. partendo da una diagnosi funzionale
  • - Creazione di una griglia di osservazione per conoscere e progettare

Quinto incontro: project work

  • - Progettazione di un’attività seguendo una didattica inclusiva
  • - Progetto di continuità scolastica/inserimento lavorativo
  • Attività di produzione materiali (e- learning) da scegliere:
  • - Progettazione di un’attività inclusiva secondo una didattica innovativa (es: digitalstorytelling….)
  • - Stesura di un P.E.I curando ed esemplificando in particolare la parte delle attività e al raccordo disciplinare

Sesto incontro:

  • - Presentazione plenaria delle attività svolte in gruppo
  • - Illustrazione dei materiali prodotti nell’e learning
  • - Riflessioni
  • - Questionario di autovalutazione delle competenze acquisite

Metodologia:

  • - Lezioni interattive: confronto, discussioni in seguito alla visione di filmati
  • - Focus group
  • - Ricerca azione
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Fratelli Rosselli, 35

35 Via Fratelli Rosselli

10043 Orbassano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato