Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sellalab Salerno

104 lungomare Trieste

84122 Salerno

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Come promuovere la propria professione tramite la promozione di contenuti che accrescano la propria reputazione.

Informazioni sull'evento

Sellalab Salerno è lieta di invitarti al Sellalab Talk "Marketing delle professioni: reputazione e contenuti come leve di promozione".

Il mondo delle professioni è in continua evoluzione: dalla rivoluzione digitale, alla velocità con la quale le conoscenze circolano molto più velocemente che in passato, dall’accresciuta competizione alla difficoltà a far crescere e conoscere la propria reputazione, queste sono le sfide che oggi raccoglie chi svolge una libera professione.

Gli studi professionali associati ed i liberi professionisti, siano essi avvocati, medici, architetti, ingegneri o dottori commercialisti sanno che per restare al passo con i tempi, per vedere crescere il loro business devono utilizzare strumenti e mezzi nuovi. Fino a qualche anno fa il passaparola era l’unico strumento di marketing per i professionisti, oggi non più sufficiente. L’avvento del web e dei social, l’accresciuta competizione contribuiscono a rendere il mercato più complesso e sfidante. Il marketing e la comunicazione degli studi professionali hanno caratteristiche molto diverse dal marketing dei prodotti.

L'evento

L'incontro è rivolto a liberi professionisti e studi professionali

Ne parleranno in questo incontro Antonio Vitolo e Isabella Fusillo di Stratego Comunicazione srl, che illustreranno tecniche, mezzi, strategie on line e off line utili, insieme all'applicazione di diverse leve, a far crescere e conoscere la reputazione di un professionista o di uno studio professionale.

Esempi pratici e case study aiuteranno a comprendere come, con diverse strategie di posizionamento, piani di comunicazione e di marketing, sia possibile raggiungere obiettivi precisi e sviluppo del business e come, per le libere professioni, la “pubblicità” sia solo uno degli strumenti utilizzabili, e in alcuni casi, assolutamente marginale.

Interverranno

Antonio Vitolo | Esperto in Marketing strategico e Comunicazione - CEO Stratego Comunicazione

Antonio Vitolo, giornalista e CEO e founder di Stratego Comunicazione s.r.l. (Gruppo Stratego) società di consulenza con oltre 20 anni di attività. Ha collaborato con la Cattedra di Comunicazione e Marketing della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Palermo e con la Cattedra di Marketing del Sistema Territorio della Facoltà di Sociologia dell’Università di Salerno. Ha ideato e presieduto il Comitato Scientifico del 1° Seminario italiano di Comunicazione e Marketing per gli studi legali oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni sul marketing delle Professioni. È Vicepresidente e cofondatore del Polo delle Professioni – Salerno.

Nel corso degli ultimi 10 anni ha assistito e seguito, con il suo staff, diversi studi legali e società di servizi professionali, sviluppando piani di comunicazione e marketing ad hoc, curandone tutti gli aspetti, dalla pianificazione strategica alla realizzazione del piano di comunicazione. È consulente di numerose strutture sanitarie private, site in diverse regioni italiane, per le quali si occupa di comunicazione e marketing sanitario.

È direttore responsabile di Paperless, primo magazine sulla digitalizzazione a norma dei processi aziendali. Collabora alla rubrica sul marketing delle professioni di Economy Mag. È l’ideatore della Prima Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro.

Isabella Fusillo | Esperta in Marketing delle Professioni - Senior Partner Stratego Comunicazione

Isabella Fusillo è esperta di marketing delle professioni ed è senior partner di Stratego Comunicazione (Gruppo Stratego). Ha studiato Scienze Politiche con indirizzo internazionale alla LUISS Guido Carli di Roma e si è specializzata alla London School of Economics, all’ENA di Parigi e presso l’Istituto Tagliacarne di Roma. Parla fluentemente inglese e francese. Per 12 anni è stata la responsabile marketing e comunicazione dello studio legale internazionale Hogan Lovells in Italia. Ha coordinato team complessi per la realizzazione di progetti di business development, eventi e comunicazione. Ha coordinato le attività di ufficio stampa anche attraverso tecniche di crisis management e ha sviluppato competenze di digital marketing.

Precedentemente è stata product manager presso Il Sole 24 Ore nella business unit dedicata all’editoria professionale. Ha scritto numerosi articoli per Sole 24 Ore, Economy, Legalcommunity, 4cLegal, Diritto24, Quotidiano del Diritto e Paperless ed è stata intervistata come esperta di marketing delle professioni da Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Vanity Fair e dalla rivista mensile Legal. È co-autrice di un volume edito da Alpha Test sullo sviluppo degli studi professionali. É stata relatrice in convegni organizzati da società private a Milano, Roma e Salerno e dalla università LUM di Bari ed è stata coach in meeting in Italia e all’estero. Si occupa anche di temi legati a responsabilità sociale d’impresa, diversità, inclusione e innovazione. Attualmente è docente del Master in Legal Marketing della Business School del Sole 24 Ore.

Data e ora

Località

Sellalab Salerno

104 lungomare Trieste

84122 Salerno

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato