Il Marketing delle Professioni
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Sellalab Salerno è lieta di invitarti al Sellalab Talk "Marketing delle professioni: reputazione e contenuti come leve di promozione".
Il mondo delle professioni è in continua evoluzione: dalla rivoluzione digitale, alla velocità con la quale le conoscenze circolano molto più velocemente che in passato, dall’accresciuta competizione alla difficoltà a far crescere e conoscere la propria reputazione, queste sono le sfide che oggi raccoglie chi svolge una libera professione.
Gli studi professionali associati ed i liberi professionisti, siano essi avvocati, medici, architetti, ingegneri o dottori commercialisti sanno che per restare al passo con i tempi, per vedere crescere il loro business devono utilizzare strumenti e mezzi nuovi. Fino a qualche anno fa il passaparola era l’unico strumento di marketing per i professionisti, oggi non più sufficiente. L’avvento del web e dei social, l’accresciuta competizione contribuiscono a rendere il mercato più complesso e sfidante. Il marketing e la comunicazione degli studi professionali hanno caratteristiche molto diverse dal marketing dei prodotti.
L'evento
L'incontro è rivolto a liberi professionisti e studi professionali
Ne parleranno in questo incontro Antonio Vitolo e Isabella Fusillo di Stratego Comunicazione srl, che illustreranno tecniche, mezzi, strategie on line e off line utili, insieme all'applicazione di diverse leve, a far crescere e conoscere la reputazione di un professionista o di uno studio professionale.
Esempi pratici e case study aiuteranno a comprendere come, con diverse strategie di posizionamento, piani di comunicazione e di marketing, sia possibile raggiungere obiettivi precisi e sviluppo del business e come, per le libere professioni, la “pubblicità” sia solo uno degli strumenti utilizzabili, e in alcuni casi, assolutamente marginale.
Interverranno
Antonio Vitolo | Esperto in Marketing strategico e Comunicazione - CEO Stratego Comunicazione
Antonio Vitolo, giornalista e CEO e founder di Stratego Comunicazione s.r.l. (Gruppo Stratego) società di consulenza con oltre 20 anni di attività. Ha collaborato con la Cattedra di Comunicazione e Marketing della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Palermo e con la Cattedra di Marketing del Sistema Territorio della Facoltà di Sociologia dell’Università di Salerno. Ha ideato e presieduto il Comitato Scientifico del 1° Seminario italiano di Comunicazione e Marketing per gli studi legali oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni sul marketing delle Professioni. È Vicepresidente e cofondatore del Polo delle Professioni – Salerno.
Nel corso degli ultimi 10 anni ha assistito e seguito, con il suo staff, diversi studi legali e società di servizi professionali, sviluppando piani di comunicazione e marketing ad hoc, curandone tutti gli aspetti, dalla pianificazione strategica alla realizzazione del piano di comunicazione. È consulente di numerose strutture sanitarie private, site in diverse regioni italiane, per le quali si occupa di comunicazione e marketing sanitario.
È direttore responsabile di Paperless, primo magazine sulla digitalizzazione a norma dei processi aziendali. Collabora alla rubrica sul marketing delle professioni di Economy Mag. È l’ideatore della Prima Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro.
Isabella Fusillo | Esperta in Marketing delle Professioni - Senior Partner Stratego Comunicazione
Isabella Fusillo è esperta di marketing delle professioni ed è senior partner di Stratego Comunicazione (Gruppo Stratego). Ha studiato Scienze Politiche con indirizzo internazionale alla LUISS Guido Carli di Roma e si è specializzata alla London School of Economics, all’ENA di Parigi e presso l’Istituto Tagliacarne di Roma. Parla fluentemente inglese e francese. Per 12 anni è stata la responsabile marketing e comunicazione dello studio legale internazionale Hogan Lovells in Italia. Ha coordinato team complessi per la realizzazione di progetti di business development, eventi e comunicazione. Ha coordinato le attività di ufficio stampa anche attraverso tecniche di crisis management e ha sviluppato competenze di digital marketing.
Precedentemente è stata product manager presso Il Sole 24 Ore nella business unit dedicata all’editoria professionale. Ha scritto numerosi articoli per Sole 24 Ore, Economy, Legalcommunity, 4cLegal, Diritto24, Quotidiano del Diritto e Paperless ed è stata intervistata come esperta di marketing delle professioni da Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Vanity Fair e dalla rivista mensile Legal. È co-autrice di un volume edito da Alpha Test sullo sviluppo degli studi professionali. É stata relatrice in convegni organizzati da società private a Milano, Roma e Salerno e dalla università LUM di Bari ed è stata coach in meeting in Italia e all’estero. Si occupa anche di temi legati a responsabilità sociale d’impresa, diversità, inclusione e innovazione. Attualmente è docente del Master in Legal Marketing della Business School del Sole 24 Ore.