Il manoscritto perduto
La vendita termina a breve

Il manoscritto perduto

un’indagine musicale tra Roma e Bologna

Di Museo della musica

Data e ora

Inizia: sab, 27 apr 2024 17:30 CEST

Località

Museo internazionale e biblioteca della musica

34 Strada Maggiore 40125 Bologna Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora 30 minuti

Nel 1753 il maestro della cappella musicale pontificia Giovan Battista Celi redasse un Inventario del repertorio dei cantori, facendo emergere la scomparsa di alcuni libri rispetto all’Indice precedente del 1687. Tra i libri perduti c’è il libro n. 124 che conteneva tre Messe di Palestrina e una Messa pro defunctis a 4 voci di Giovanni Maria Nanino.

Tuttavia, qualche anno dopo, lo stesso Celi in una lettera a padre Martini dichiarava di essere venuto in possesso di questa Messa naniniana e di volergliela inviare insieme con altri manoscritti in cambio di alcune composizioni di Palestrina.

Oggi il Museo della Musica di Bologna conserva un manoscritto di pregevole fattura, il ms. Q.131, un libro corale, anonimo, contenente una Missa pro defunctis a 4 voci.
’indagine svolta tra i manoscritti musicali della Cappella Sistina presso la Biblioteca Vaticana ha fatto affiorare l’ipotesi che questa Missa possa identificarsi con l’omonima composizione perduta di Nanino.

Gli indizi a favore dell’attribuzione sono chiarissimi. Innanzitutto l’indagine ha rivelato la fattura romana del manoscritto, individuandone l’autore in Orazio Felici, scriptor attivo nel Collegio dei Cantori pontifici dal 1624 al 1660. Inoltre la trascrizione del manoscritto ha evidenziato una congrua corrispondenza della Messa con lo stile naniniano.

Così a Bologna è conservato un manoscritto anonimo, redatto a Roma da uno scriptor pontificio, il cui contenuto corrisponde a quello di un libro dell’Archivio musicale pontificio misteriosamente scomparso. Benché non possediamo una prova oggettiva, tutti gli indizi raccolti dall’autore a corredo della trascrizione pubblicata da RECERCARE suggeriscono l’identificazione dell’opera contenuta nel manoscritto Q.131 con la perduta Missa di Giovanni Maria Nanino.

con Maurizio Pastori, Cecilia Campa e Johann Herczog

a cura di Associazione Recercare e Ibimus

scopri il programma completo di wunderkammer - il museo delle meraviglie 2024

Organizzato da