Gratuito

"Il Machine Learning spiegato agli umani" - Paolo "Nusco" Perrotta

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fondazione Aldini Valeriani

Via Bassanelli Sario 11

40129 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Per concludere in bellezza il 2018 avremo il piacere di ospitare nuovamente Paolo "Nusco" Perrotta che ci parlerà di "Machine Learning" dal punto di vista dei programmatori.
Sarà la medesima sessione con cui abbiamo chiuso il 2017. Viste le tante richieste di ripeterla dal momento che l'anno scorso non riuscimmo né a registrare né a fare streaming, abbiamo pensato di riproporvela esattamente ad un anno di distanza.

(Questa volta faremo streaming della serata sul nostro canale YouTube)

Di seguito maggiori dettagli.

19:00

Arrivo e saluti

19:15

Il Machine Learning spiegato agli umani

I nostri computer, che credevamo di conoscere bene, hanno iniziato all'improvviso a fare cose pazzesche. Come può un software guidare un'automobile, o riconoscere i volti? Anche se facciamo gli informatici per mestiere, molti di noi non hanno idea di come funzioni in concreto il Machine Learning. Gli articoli e i video che lo spiegano sono quasi sempre destinati ai matematici e ai ricercatori, non agli sviluppatori.

Questa sera vi spiegherò il Machine Learning nella nostra lingua: il codice. Costruirò un programma che riconosce i caratteri scritti a mano. Non userò librerie di AI, o classi complicate. Lo costruirò passo per passo, a partire da zero, spiegando ogni riga. Al termine, un software che riconosce le immagini non sembrerà più magico.

Paolo "Nusco" Perrotta

Paolo Perrotta ha troppi anni di esperienza come sviluppatore. È ora di smetterla. Quindi ora sta scrivendo un libro sul Deep Learning per i Pragmatic Programmers.

21:15

Cena in compagnia per chi vuole (posto da confermare)

-----------------------------------------------

N.B.
All'ingresso chiedete in reception di indicarvi la sala della serata XPug Bologna

Se volete rimanere aggiornati sui prossimi eventi potete iscrivervi alla nostra mailing list.

Se non potrete essere fisicamente dei nostri, potrete seguirci ugualmente perché faremo streaming della serata sul nostro canale YouTube (http://www.youtube.com/c/XPugBologna).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fondazione Aldini Valeriani

Via Bassanelli Sario 11

40129 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato