Il giro dell'olio 2025

Il giro dell'olio 2025

Da FIAB Catania - MONTAinBIKE Sicilia A.S.D.

Panoramica

Passeggiata cicloturistica. Ti invitiamo a trascorrere una bella giornata cicloturistica insieme a FIAB Catania

*** LAST MINUTE *** - Solo 20 posti disponibili


Domenica 23 Novembre 2025 non prendere impegni!


Ti Invitiamo a trascorrere una bella ed interessante giornata cicloturistica insieme a FIAB Catania.

FIAB Catania MONTAinBIKE Sicilia A.S.D (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), organizza "Il giro dell'olio 2025" una passeggiata cicloturistica alla scoperta dei territorio di Paternò (CT).

Quest'anno saremo ospiti presso Extra Olii Di Perna & Finocchiaro.

Paternò, come altre aree siciliane, ha una lunga tradizione nella produzione di olio d'oliva, che risale a tempi antichi. L'olio era e rimane una componente fondamentale della cultura e della dieta locale. Molti oleifici di Paternò hanno saputo modernizzarsi per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più esigente. L'obiettivo è coniugare l'eredità del passato con le nuove tecnologie, al fine di migliorare la qualità del prodotto.

L’olivo, con molta probabilità, è stato introdotto in Sicilia dai Fenici, tra il IV e l’VIII sec. a.C., come dimostrano le testimonianze di Diodoro Siculo sugli insediamenti fenicio-cartaginesi di Akragas. Fu pianta sacra anche per i Sicelioti, i greci di Sicilia, che punivano con l’esilio chi sradicava gli ulivi. La tradizione vuole che l’ateniese Aristeo, insegnò agli antichi siciliani come estrarre l’olio, inventando “u trappitu” (tradizionale oleificio a pressione). Ma, fu con la dominazione araba che la coltivazione dell’ulivo fu maggiormente praticata.

Tutt’oggi vengono adoperati nel dialetto locale alcuni termini arabi come: Giarra, tipico recipiente d’argilla specifico per tenervi l’olio; Burnia, vaso di argilla cotta per riporvi le olive; Coffa, corda intrecciata atta a contenere la pasta, da porre sotto il torchio; Tumminu, misura di capacità per le olive.

Durante la visita al frantoio vedremo le linee di produzione, assaggiando il prodotto accompagnato da buon pane casareccio.

Effettueremo il tragitto Catania/Paternò in parte in metro fino alla fermata Fontana.


Raduno alle ore 08.30 presso la Stazione Metro Giovanni XXIII di Catania e ritorno a Catania previsto per le ore 14.00 circa.


L'evento è stato principalmente pensato per quanti vogliano trascorrere alcune ore in armonia insieme alla nostra Associazione, e per quanti hanno sempre desiderato avventurarsi alla scoperta di nuove strade, in bicicletta, ma da soli non hanno mai avuto la possibilità di farlo.


NON è una gara, ma semplicemente una passeggiata cicloturistica guidata da uno dei nostri Soci, profondo conoscitore delle bellezze paesaggistiche del nostro territorio.

E' possibile partecipare con tutti i tipi di bicicletta.


Programma (potrà subire variazioni)

ore 08.30 - Raduno presso Stazione Metro Stesicoro

ore 08.45 - Partenza in metro

ore 09.09 - Arrivo ad Fontana

ore 09.15 - Inizio escursione

ore 10.30 - Visita ad un Frantoio con degustazione

ore 12.00 - Partenza per Catania

ore 14.00 - Termine delle attività


Percorso: Medio/Facile

Itinerario in bicicletta: 45 Km.

Equipaggiamento: abbigliamento comodo adatto alla stagione, crema solare, cappellino, occhiali da sole, almeno 1 lt di acqua, camera d’aria di ricambio e kit riparazione bici


Contributo per attività associative: € 3,00 a persona per i Soci tesserati FIAB (€ 8,00 a persona per NON Soci, da versarsi entro il giorno 23/11/2025, comprensivo dell’Assicurazione di Responsabilità Civile verso Terzi (RCT), Assicurazione Infortuni (AI) e Biglietti FCE.

Il Ciclotour partirà da Catania, con possibilità di aggregarsi nelle località di passaggio.


*** IMPORTANTE ***

E' obbligatoria la prenotazione (GRATUITA) entro Sabato 22 Novembre 2025 ore 18.00 tramite Eventbrite

Il versamento del contributo, potrà essere effettuato entro Domenica 23 Novembre 2025 tramite:

  • Bonifico bancario (IBAN: IT 81 I 03599 01899 050188534438 - Intestazione MONTAinBIKE Sicilia A.S.D.) - *** Modalità di pagamento preferibile ***
  • PayPal (da sito web www.fiabcatania.it)
  • Carta di credito (da sito web www.fiabcatania.it)
  • Contanti (contattare il 338 7637584 oppure 095 3286095 per fissare appuntamento)


I minori d'età dovranno essere accompagnati da un Genitore o da chi ne fa le veci. Evento NON adatto ai minori d’età 9 anni in bicicletta.


L'evento in programma potrà essere annullato, o subire variazioni, in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici o organizzativi, anche legati all'attuale stato di emergenza sanitaria.

Il Ciclotour sarà confermato al raggiungimento di 5 partecipanti. E' RACCOMANDATA L'ISCRIZIONE ENTRO IL 22 NOVEMBRE 2025.

Daremo conferma del Ciclotour al raggiungimento del numero minimo previsto, per permettere ai partecipanti di poter organizzare al meglio i propri impegni.


Sarai dei nostri?

Il punto di ritrovo è fissato alla Stazione Giovanni XXIII FCE Ferrovia Circumetnea - Catania alle ore 08.30 (ci riconoscerai dalla bandiera FIAB e dai giubbini gialli che portiamo sempre con noi).

In caso di ritardo si potrà contattare il 338 7637584 e raggiungerci.


Non sei ancora Socio, ma vorresti esserlo?

Nessun problema! Vai al link https://bit.ly/FIAB_Catania-Iscrizione2026 e segui le istruzioni per iscriverti. Sia alla partenza che all'arrivo, sarà possibile iscriversi alla nostra Associazione.


Ogni partecipante è responsabile di se stesso.


*******************************************************************************************

Per poter partecipare è NECESSARIO effettuare la registrazione. Invitiamo i partecipanti, a REGISTRASI link https://olio2025.eventbrite.it, entro il 22/11/2025, per consentirci di rispettare gli orari previsti.

*******************************************************************************************

I posti sono limitati a 20 partecipanti da Catania (n° 15 con bicicletta di dimensioni "normali" + n° 5 con bicicletta pieghevole).


Riassumendo, occorre:

1) Registrarsi entro le ore 18.00 del 22/11/2025 sulla piattaforma Eventbrite ( https://olio2025.eventbrite.it)


2) Effettuare il versamento del contributo richiesto entro il giorno 22/11/2025 con una delle modalità indicate (eccezionalmente accetteremo versamento il 23/11/2025 prima della partenza)


In caso di dubbi o richiesta di informazioni, siamo raggiungibili ai seguenti recapiti:

Telefono: 095 3286095

Cellulare: 338 7637584

e-mail: info@fiabcatania.it


Evento Andiamoinbici al link:

Evento Eventbrite al link: https://olio2025.eventbrite.it

Evento Facebook al link: https://www.facebook.com/events/811847578360170


Condividili!


Ti aspettiamo, non mancare!

Categoria: Travel & Outdoor

Buono a sapersi

In evidenza

  • 6 ore
  • Di persona

Località

Piazza Papa Giovanni XXIII

Piazza Papa Giovanni XXIII

95100 Catania Italy

Organizzato da

FIAB Catania - MONTAinBIKE Sicilia A.S.D.

Follower

--

Eventi

--

Organizzazione

--

Gratuito
gen 11, · 08:30 GMT+1