Gratuito

IL GIORNO IN CUI ARRIVARONO HEIDI E GOLDRAKE

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Giardini Estensi - Tensostruttura

5 Via Luigi Sacco

21100 Varese

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
ASPETTANDO CORTISONICI

Informazioni sull'evento

Il giorno in cui arrivarono Heidi e Goldrake fu, a suo modo, una piccola rivoluzione. Chiassosa e colorata, ma da subito intercettata dagli organi di informazione che non di rado sollevarono voci preoccupate, quando non addirittura indignate. Chi erano e da dove uscivano quei robot enormi guidati da ragazzini, e quelle adolescenti abbandonate dai genitori che si innamoravano senza pudore? E perché stavano spazzando via senza sforzo Pluto e Paperino, Braccobaldo e Duffy Duck? Con che sortilegio inchiodavano i loro figli (noi) davanti alla televisione?

In un incontro, che è immaginato come una lunga chiacchierata inframmezzata da immagini e visioni ormai definibili d’epoca, Cortisonici proverà a rispondere anche a queste domande. Il performer e curatore di mostre d’arte Luca Traini e il giornalista e scrittore Daniele Bernalda, entrambi varesini, faranno da guide in questo percorso a ritroso. Con la scusa della nostalgia si andrà ad indagare a fondo un pezzo della storia della televisione italiana in particolare, e del Paese tutto in generale. Un momento che, nel bene e nel male, ha segnato un pezzo importante nella formazione di una generazione che si è ritrovata adulta al voltare del millennio, e che è stata probabilmente l’ultima a nascere al di qua della rivoluzione digitale.

Ad arricchire l’incontro, in collaborazione con L’angolo dei ricordi di Cogliate (un negozio che è ormai diventato un punto di riferimento per i nostalgici di tutta Italia), ci sarà un’esposizione di materiali vari, che allora si sarebbero chiamati giocattoli, ma che adesso hanno più il sapore del reperto. Qualcosa a metà tra un oggetto di antiquariato e una madeleine di fine secolo.

Prenotazione obbligatoria.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Giardini Estensi - Tensostruttura

5 Via Luigi Sacco

21100 Varese

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato