Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Il Galateo Istituzionale con Massimo Sgrelli

Società Umanitaria

Martedì 10 ottobre 2017 dalle 18:00 alle 19:00 (CEST)

Il Galateo Istituzionale con Massimo Sgrelli

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Il Galateo Istituzionale con Massimo Sgrelli 10 ott 2017 Gratuito  

Chi ci va?

Caricamento connessioni...

Condividi Il Galateo Istituzionale con Massimo Sgrelli

Dettagli evento

L’argomento galateo istituzionale è invocato in ogni sede e sovente rimbalza sui giornali e nelle trasmissioni radiotelevisive. Per non farsi trovare in difetto negli aspetti formali che regolano la vita pubblica e istituzionale in modo armonico e avere il successo della positività e della correttezza, è pertanto necessario conoscere quali sono le linee fondamentali dei comportamenti istituzionali.

Perché Giorgio Napolitano e dopo di lui Sergio Mattarella nelle manifestazioni istituzionali non siedono più al centro della prima fila? Perchè Virginia Raggi vuole farsi chiamare "Sindaca"? Esiste un comprtamento legittimo, non istituzionale?

Sono solo alcune delle tante domande che possono trovare utili indicazioni e risposte aiutando a maturare una nuova sensibilità istituzionale, molto attesa in Italia. Basta guardare ai principali Paesi mondiali per vedere come essi, rispetto all’Italia, continuino a crescere, a modernizzarsi e a svilupparsi in un contesto in cui, però, le regole e il protocollo sono rispettati in modo rigoroso, preciso, puntuale e quasi pignolo. Un Paese può crescere armonicamente se non c’è la certezza del rispetto delle procedure?

Massimo Sgrelli
Esperto di protocollo ufficiale è stato per oltre 15 anni a capo del Cerimoniale di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ove ha dettato le regole delle forme istituzionali ed è stato il “padre” della “Cerimonia del campanello”, che sancisce il passaggio di consegne tra il Presidente del Consiglio uscente e l’entrante. Oggi presiede il comitato scientifico dell’Accademia del Cerimoniale ed è noto per il suo volume “Il Cerimoniale” giunto ormai alla nona edizione. E adesso ha pubblicato il volume “Il Galateo Istituzionale”, Di Felice Editore, affrontando così un tema di grandissima attualità.

INTERVENGONO

Massimo SgrelliGiornalista, Autore
Claudio BonvecchioVice Presidente Società Umanitaria 

Hai domande relative a Il Galateo Istituzionale con Massimo Sgrelli? Contatta Società Umanitaria

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Società Umanitaria
Via San Barnaba, 48
20122 Milano
Italia

Martedì 10 ottobre 2017 dalle 18:00 alle 19:00 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Società Umanitaria

Ente morale fondato a Milano nel 1893, grazie al lascito testamentario di Prospero Moisè Loria; che dava all’aggettivo “umanitaria” il valore di un’assistenza concreta, mediante lo studio, l’istruzione, il lavoro.
 
Oggi proseguiamo la nostra opera attività sociale, culturale e formativa: con progetti contro la dispersione scolastica, corsi per il tempo libero Humaniter, corsi di formazione professionale, formazione continua per professionisti, convegni, concerti, convegni ed incontri.
 
 
  Contatta l’organizzatore.
Il Galateo Istituzionale con Massimo Sgrelli
Eventi interessanti a Milano Conferenza Comunità

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.