Gratuito

Il futuro delle professioni- L'informatica di domani

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Cosa vuol dire lavorare nell'informatica oggi? Quali competenze cercano le aziende in questo settore? Come e dove formarsi?

Informazioni sull'evento

Non di soli "nerd" vive l’informatica del futuro! In un contesto tecnologico in continuo e rapido cambiamento, le aziende cercano oggi una combinazione di competenze informatiche tradizionali e soft skills. Parliamo, ad esempio, di versatilità, predisposizione all’apprendimento continuo e rapido per stare al passo con le continue evoluzioni tecnologiche e di mercato, capacità di lavorare in team, problem solving, affidabilità, project management, competenze relazionali e comunicative, autonomia e spirito di iniziativa. Attenzione però, l’informatica è un mondo vasto e variegato che include aziende specializzate del settore, ma anche i dipartimenti IT, nelle società di dimensioni più grandi (es. le banche). L’ibridazione delle competenze tecniche e di settore in questi casi è imprescindibile.

Per comprendere quali competenze richiede il settore informatico del futuro, il progetto Skillmatch (SUPSI-DFP) e il progetto Professionisti (DFP) uniscono le forze realizzando l’evento “Le competenze dell’informatica di domani”, un laboratorio virtuale sul tema delle nuove competenze professionali richieste dal comparto.

L’iniziativa darà un contributo concreto alla comprensione dei nuovi fabbisogni di competenze espressi dalle aziende ticinesi, per aiutare lavoratori, lavoratrici, professioniste/i dell’inserimento professionale a leggere le trasformazioni del mercato del lavoro.

Aprirà la serata un input sul tema delle nuove competenze per l'informatica, a cui seguiranno i contributi al tema di alcune aziende partecipanti a SkillMatch.

Ampio spazio sarà dedicato infine a una Tavola rotonda animata da esperti del settore che reagiranno alle riflessioni portate nei primi due momenti.

Prenderanno parte alla Tavola Rotonda:

Stefano Doninelli – CEO DOS Group

Cristina Giotto – Direttrice ated – ICT Ticino

Alessandro Barazzetti – Fondatore QBT Sagl

Luca Albertoni – Direttore Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino

Siegfried Alberton – Responsabile regionale del Dipartimento formazione continua della SUFFP

Moderatrice: Isabella Visetti – Giornalista RSI

L’evento sarà registrato e potrà essere diffuso sui canali SUPSI e DFP

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore La Città dei mestieri della Svizzera italiana

Organizzatore di Il futuro delle professioni- L'informatica di domani

Salva questo evento

Evento salvato