Il futuro della stampa 3D: l’innovativa tecnologia per la stampa polimerica

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Congressi Unione Industriale

17 Via Vincenzo Vela

10128 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Vi invitiamo il 31 gennaio a Torino, per prendere parte ad un'iniziativa unica, dedicata alla tecnologia di stampa 3D di HP e rivolta a tutte le imprese interessate a scoprire tecnologie e macchine innovative integrabili nei processi aziendali.

Ringraziamo MESAP, polo di innovazione della Regione Piemonte dedicato alla Meccatronica e ai Sistemi Avanzati, per averci invitati come relatori nel ciclo di incontri “Take away dell’Innovazione. Additive manufacturing. Technologies and Services”.

Il team di Selltek coglie questa occasione per mostrare alle imprese partecipanti come il cambiamento dei modelli produttivi sia un importante fattore per generare nuova produttività.

Nello specifico parleremo delle tecnologie di stampa 3D che sono il nostro mondo da più di 17 anni e vi presenteremo una soluzione di ultima generazione che ha cambiato le aspettative sulle soluzioni di stampa disponibili, rendendo possibile non solo la prototipazione ma anche la produzione in serie di parti funzionali.

Ci stiamo riferendo alla stampante 3D Multi Jet Fusion di HP recentemente entrata nel mercato del 3D Printing e subito diventata punto di riferimento per la produzione delle industrie. Questa tecnologia permette di riprodurre pezzi con proprietà fisiche e funzionali controllabili in ciascun punto del pezzo. Grazie alle sue doti di velocità, qualità e forza e alle sue funzionalità innovative, questa contribuirà ad accelererà la produzione in numerosi settori per svariate applicazioni.

Non è un caso che la serie Multi Jet Fusion 4200 sia stata la stampante 3D più utilizzata nell'arco del 2018.

Tre stampanti 3D firmate HP:

HP Jet Fusion 4200 - per stampare parti plastiche durevoli fino a 10 volte più velocemente rispetto alle attuali tecnologie di stampa 3D, in modo più economico, senza compromettere la qualità, il dettaglio e la robustezza del manufatto.

3D Jet Fusion a colori - per stampare parti plastiche a colori, in bianco o nero. La serie 500 sono state premiate con il “Seal of Design Quality” ai 2018 Red Dot Awards, un riconoscimento che viene assegnato solo a prodotti che mostrano qualità e innovazione eccezionali.

HP Metal Jet - per la produzione di grandi volumi di parti metalliche ad alta qualità.

I materiali utilizzati, progettati esclusivamente per la tecnologia HP Multi Jet Fusion, testano i limiti della produzione di pezzi funzionali, ottimizzando i costi e la qualità dei pezzi, offrendo al tempo stesso una riutilizzabilità elevata e, in molti casi, il più basso costo per pezzo.

HP vicina alle imprese

Prenderà parte all'evento anche HP, società che sin da subito a creduto nella necessità di accorciare le distanze tra azienda produttrice e aziende manifatturiere. Motivo per cui, attraverso i proprio tecnici specializzati, porterà soluzioni ad ogni tipo di sfida applicativa ed è a disposizione dei partecipanti per valutare i singoli casi specifici.

Perché partecipare?

Il format, ideato da MESAP e organizzato con l'Hub dell'Innovazione dell'Unione Industriale di Torino, prevede l'unione di presentazioni di demo e momenti esperienziali.

Le aziende presenti all'incontro potranno conoscere le testimonianze di imprese che hanno deciso di integrare la tecnologia di stampa 3D nei loro processi produttivi e confrontarsi con i nostri tecnici sulle possibili applicazioni in relazione al tipo di attività.

Il programma:

Ore 9.30: Registrazione partecipanti

Ore 10.00: Benvenuto Hub dell'innovazione Unione Industriale Torino – Paolo Dondo (Responsabile tecnico del Polo MESAP)

PRIMA PARTE

Ore 10.30: Dalla prototipazione alla produzione: la rivoluzione delle stampanti 3D Jet Fusion di HP – Damiano Vescovo (CEO di Selltek & Prototek Srl)

Ore 11.00: Presentazione della tecnologia Multi Jet Fusion di HP. Vantaggi competitivi. L’evoluzione futura della tecnologia e dei materiali – A cura di Eleonora Giacometti, (HP Channel Manager, Italy)

Ore 11.30: Applicazioni nel settore produttivo. Casi studio – A cura di Stefania Minnella (HP Application Engineer)

[Ore 12.00 Coffee break]

SECONDA PARTE

Ore 12.10: Sessione di sperimentazione + Collegamento LIVE per visionare la stampante in funzione presso lo stabilimento Prototek

12.30: Dibattito e conclusioni


Occasione unica:

Tutti coloro che hanno già in mente un componente da produrre tramite le tecnologie di stampa 3D possono portare con se il progetto per ottenere una consulenza personalizzata.

Iscriviti gratuitamente!


Data e ora

Località

Centro Congressi Unione Industriale

17 Via Vincenzo Vela

10128 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato