Gratuito

Il futuro del lavoro - Fondazione di Volt Italia

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

CostArena

48 Via Azzo Gardino

40122 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il weekend del 13-15 luglio, tutto il team di Volt Italia sarà riunito a Bologna per fondare ufficialmente la sezione italiana del movimento.

Questo evento sancirà l’apertura dell'Assemblea Generale e lancerà i lavori di Volt Italia sulla tematica del lavoro come veicolo di dignità umana. Siamo convinti, infatti, che solo con la pratica dell’ascolto attivo e del dibattito riusciremo a trovare e attuare risposte concrete alle esigenze del paese.

Che aspetti? Unisciti a noi! E se vuoi avere maggiori dettagli sul movimento, sull'Assemblea o su questo evento non esitare a scriverci qui o su facebook.

#reVolt #JoinTheChange




Il mondo del lavoro è in uno stato di profondo e continuo cambiamento. Automazione, piattaforme digitali e altre innovazioni stanno alterando la natura fondamentale di paesi e mercati. Da un lato, aumentano le opportunità, la flessibilità e le possibilità di innovazione e imprenditoria. Dall’altro, crescono paradossalmente disoccupazione e sottoccupazione, soprattutto tra i giovani, in un sistema educativo che non sempre prepara ad affrontare le sfide del domani. La disparità di reddito tra uomo e donna rende l’Italia tra gli ultimi paesi al mondo in termini di uguaglianza di genere, mentre le migrazioni di massa e i loro effetti sull'occupazione sono diventati una questione politica delicata in molte economie avanzate: da Parigi a Palermo, il dibattito pubblico infuria sul futuro del lavoro e su come affrontare al meglio questi cambiamenti.

In Italia, il mercato del lavoro ha subito un primo forte crollo nel 2009, un modesto recupero nel 2011, un nuovo crollo nel 2012/2013 e dà ora, finalmente, segnali positivi. In mezzo a tante turbolenze, alcune professioni sono sparite, altre si sono invece fatte avanti in un mercato sempre più avaro di opportunità soprattutto per i giovani: la disoccupazione degli under 25 è schizzata dal 21% al 35%, quella dei 25-30enni dall'11% al 21,4%. Eppure, siamo convinti che un modo per prepararsi e affrontare al meglio queste sfide senza lasciarsi travolgere, ma cavalcando l’onda della quarta rivoluzione industriale, esista. Potrà tuttavia rivelarsi solo tramite l’ascolto delle necessità, lo sviluppo di priorità e il dialogo sulle soluzioni.

Noi di Volt crediamo che comprendere e discutere queste sfide sia l’unico modo per poterle prevedere e affrontare in maniera responsabile.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

CostArena

48 Via Azzo Gardino

40122 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato