Il fattore umano nella progettazione di sistemi digitali |MilanoDigitalWeek

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Copernico Milano Centrale

via Copernico 38

20125 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Digital Human Experience

Progettare sistemi digitali oggi: convergenza tra fattore umano, relazioni, nuove tecnologie ed etica.

In occasione della MILANO DIGITAL WEEK, Copernico dedica un'intera giornata al digital design, con una serie di workshop, tavole rotonde e talk in successione per affrontare la tematica da diverse prospettive.

GIOVEDÌ 14 MARZO | Copernico Milano Centrale

9.30 - Relazioni.digital
10.30 - Humanities.design
11.30 - Costruire relazioni umane per team digitali
14.00 - Il fattore umano nella progettazione di sistemi digitali
16.00 - Tecnologia e Società: la responsabilità sociale dell’ICT




Il fattore umano nella progettazione di sistemi digitali

Progettare un prodotto o un servizio digitale ci mette di fronte a delle sfide. La prima è quella di fornire un’esperienza utente memorabile nell’interazione uomo-macchina, aumentando così le chances di ingaggio e di fidelizzazione degli utenti.
Durante questa tavola rotonda approfondiremo l’approccio “Human Centered”, analizzando le metodologie più efficaci per entrare nella prospettiva dell’utente e apprendere le sue aspettative, necessità, bisogni e difficoltà.
Analizzeremo poi come queste metodologie possano aiutarci anche nella progettazione di interfacce ubique, intelligenti e conversazionali, da cui nasce una relazione uomo-macchina più stretta e dove diventa centrale lavorare sull’empatia, sul fattore umano e sul linguaggio naturale.

l confronto si svilupperà su tre filoni principali:

Design thinking e multidisciplinarietà

  • Gli strumenti del design thinking
  • Collaborazione, partecipazione e gioco
  • Il ruolo strategico del designer

Osservare ed empatizzare

  • Ripercorrere la user journey multicanale, anche al di fuori del touch point digitale
  • Gli effetti dell’interpretazione dei dati sul business
  • Le implicazioni emozionali nella progettazione di un’interfaccia conversazionale

Millennials VS Generazione Z

  • Come interpretare i diversi approcci generazionali alla tecnologia
  • L’importanza del silenzio
  • La nuova concezione di Privacy

Interverranno:
Nicoletta Bruno - Hedron
Mario Inghilleri - Airbag Studio
Luca Tripeni Zanforlin - L’Ippocastano
Ivan Ferrero - CyberPsychologist
Andrea Severino - Healthy Virtuoso

Modera: Omar Cafini - Airbag Studio

#humancentered #interazione #interfacce #UX

#MilanoDigitalWeek #feelcopernican




Evento organizzato da


Hedron


Hedron S.r.l. è una startup innovativa con sede a Milano, che nasce con lo scopo di progettare esperienze digitali innovative e connesse alle più avanzate tecnologie.
Siamo specializzati nel design di interfacce digitali, come app per dispositivi mobili, web, sistemi IoT e conversazionali. Abbiamo progettato la User Experience di applicazioni in vari ambiti, tra cui mobile banking, healthcare, social e automation.


In partnership con: L’Ippocastano, Airbag Studio e Copernico.

Data e ora

Località

Copernico Milano Centrale

via Copernico 38

20125 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato