Il doppiaggio tra animazione e cinema: intervista ad Alessio Cigliano

Il doppiaggio tra animazione e cinema: intervista ad Alessio Cigliano

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Data e ora

Località

Piazza Giacomo Matteotti

Piazza Giacomo Matteotti

45100 Rovigo

Italy

Visualizza mappa

Alessio Cigliano: una sola voce, infiniti personaggi

Informazioni sull'evento

Alessio Cigliano è un famosissimo doppiatore, dialoghista, direttore del doppiaggio e conduttore radiofonico italiano. Inizia la sua attività nel 1980, doppiando alcuni dei più noti cartoni animati del momento, fra cui Ken il guerriero, Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko e Yattaman.

Fra gli attori doppiati, si ricordano Heath Ledger in I segreti di Brokeback Mountain, Zachary Quinto negli ultimi lungometraggi di Star Trek, Billy Crudup in Watchmen, Erdoğan Atalay in Squadra Speciale Cobra 11, Noah Wyle in E.R. - Medici in prima linea e Falling Skies, Michael Imperioli in I Soprano e Detroit 1-8-7, Leslie Cheung in Addio mia concubina e Walton Goggins in The Shield e molti altri quali: Jude Law, John Cusack, Patrick Wilson, Joseph Fiennes.

Nel 2003, con Digimon Frontier, ha vinto il premio per la migliore direzione del doppiaggio di un cartone animato al Gran Galà del Doppiaggio Romics DD.

Alessio Cigliano, in occasione di Rovigo Comics 2021 parlerà della sua professione, raccontando aneddoti e segreti legati al meraviglioso mondo del doppiaggio!

*Nota: Alessio Cigliano sarà in collegamento streaming