Il Dolente Inesistente

Pannello azioni

Il Dolente Inesistente

Ossia: l'istoria dissennata d'un patofobo impazzito

Di imelodrammatici@gmail.com

Quando e dove

Data e ora

Inizia: gio 4 mag 2023 20:30 CEST

Località

Cinema Tivoli 418 Via Giuseppe Massarenti 40138 Bologna Italy

Informazioni sull'evento

  • 2 ore 30 minuti
  • eTicket mobile

Spettacolo comico di ambientazione fantastica, riprende la storia di "Maraviglioso Ferondo!"

Entrata ad offerta libera (minimo 5€).

Rieccoci qui. Dopo alcuni mesi di laborioso silenzio abbiamo il piacere di presentarvi un secondo spettacolo comico di atmosfera boccacciana. Propriamente, si tratta di un sequel, in quanto riprende la storia di "Maraviglioso Ferondo!" e la ambienta a trent'anni di distanza dalle vicende narrate nel primo spettacolo. Tuttavia, la mancata visione della rappresentazione precedente non pregiudicherà la piena comprensione di quella attuale, che s'ispira, in buona misura, al "Malato immaginario" di Molière.

Prima di passare ad una rapida disamina narrativa, desidero ringraziare l’associazione culturale “Castelli in aria” che ha generosamente provveduto ai costumi, al materiale di scena e all’impianto tecnico, oltre ad averci offerto uno spazio in cui effettuare le prove settimanali. Si tratta di un’Associazione di Promozione Sociale, senza fine di lucro, costituita da appassionati di storia, musica e teatro che si pone il fine di recuperare, studiare e divulgare la storia cosiddetta “minore”. Ogni suo lavoro nasce da una rigorosa ricerca storica che viene poi sviluppata drammaticamente e riproposta in quegli stessi luoghi in cui le vicende narrate si sono svolte. Attraverso la musica, il teatro e lo storytelling, svariati argomenti per gli “addetti ai lavori” sono resi più piacevoli e fruibili per il grande pubblico. In fondo alla descrizione, potete trovare i recapiti e gli indirizzi web per ulteriori approfondimenti.

Veniamo a noi. Siamo al principio del secolo XV. Sono trascorsi trent'anni dai maravigliosi eventi narrati nell’ultimo spettacolo. Accanto ai consueti personaggi oramai incartapecoriti, nuovi figuri s'affacciano alla ribalta, e la familia di Ferondo Calfucci s'allarga. Nuove amicitie, nuovi ardori et amori et infingarde bassezze vanno intrecciandosi nella augusta casa fiorentina. Quanto al canuto paterfamilias, conviene riferire che, tra infiniti brontolii e boriosi autocompatimenti, Ferondo è fatto vittima di una molieriana ipocondria senescenziale e ha cominciato a circondarsi d'un infinito stuolo di medici e dottori (o presunti tali). Riusciranno i nostri volonterosi eroi a guarirlo da tanto radicato male e a liberare la casa infestata da siffatti poltroni sbafapasticci?

Ma al bando le ciarle e l'ulteriore spoilerum. Noi vi s'attende cum fervore et disio, rammentandovi il nostro più caro proposito, che è promessa digià mantenuta e che sempre si manterrà. Come già disse messere Nicolaus Maclavellus: vi faremo smascellare dalle risa.

Con affetto,

I Melodrammatici

Per informazioni su “Castelli in Aria”: Tel 3331050392 ( Cristiana Spampinato, dirigente di C.I.A.) Pagina ufficiale: http://www.castelliinaria.org/ Facebook: https://www.facebook.com/accademiacastelliinaria/?locale=it_IT Instagram: https://www.instagram.com/associazione_castelli_in_aria/

In alternativa ti aspettiamo Giovedì 25 Maggio 2023,

puoi prenotarti al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-dolente-inesistente-replica-594163869127

Info sull'organizzatore

Gratuito