Gratuito

Il D.LGS.231/2001 a quasi 20 anni dalla sua entrata in vigore

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Il D.LGS. 231/2001 a quasi 20 anni dalla sua entrata in vigore: il suo significato per l'impresa e i professionisti che l'assistono

Informazioni sull'evento

PROGRAMMA

Saluti introduttivi – Dott.ssa Paola Castiglioni – Presidente ODCEC di Busto Arsizio

Avv. Germano Margiotta

- I concetti generali di responsabilità amministrativa della Società e i rischi per l’impresa

- I principali reati presupposto

- Importanza e vantaggi nell’adozione del Modello di Gestione e Controllo

- L’importanza e il ruolo dell’Organismo di Vigilanza

Avv. Prof. Federico Consulich

- Sicurezza sul lavoro e responsabilità dell’ente ex D.Lgs. 231/2001

- La colpa di organizzazione

- Modello organizzativo, valutazione dei rischi e delega di funzioni

Dr. Gaetano Ruta, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano

- L’introduzione dell’articolo articolo 25-quinquiesdecies e l’ingresso in 231 dei Reati tributari

- Esiste un problema di ne bis in idem, con particolare riferimento alle piccole società?

- Quali rischi per il consulente in materia tributaria

Quesiti e saluti finali

Modera: Dr.Giovanni Capuano, giornalista professionista

Un'ora prima dell'evento riceverà una mail con il link e le istruzioni di accesso.

Consigliamo di controllare anche nella cartella di posta indesiderata.

RELATORI

Avv. Germano Margiotta, owner dello Studio Legale Margiotta & Partners. Specializzato nel diritto di impresa, assiste primarie società di diritto italiano e straniero. Ha dedicato particolare attenzione alle materie della responsabilità amministrativa degli Enti e ha maturato significativa esperienza nell’elaborazione di Modelli di Gestione e Controllo ex D.Lgs.231/2001. È Presidente o membro di alcuni importanti Organismi di Vigilanza di società private e pubbliche.

Avv. Federico Consulich, avvocato cassazionista in Milano e professore ordinario di diritto penale presso l’Università degli Studi di Genova.È autore di due monografie, una in tema di manipolazione del mercato e una dedicata allo studio delle cause di giustificazione nel diritto penale.Ha scritto numerosi saggi in tema di responsabilità delle persone giuridiche, giustizia costituzionale in materia penale, diritto penale dell’economia, diritto penale europeo, responsabilità penale nelle organizzazioni complesse e reati contro la pubblica amministrazione.E' componente del comitato scientifico di numerose riviste penalistiche nazionali e internazionali.

Dottor Gaetano Ruta, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano nel Dipartimento "Reati finanziari e internazionali".Si occupa da sempre di criminalità economica, con particolare riferimento ai reati tributari, societari e finanziari, nonché di responsabilità da reato delle persone giuridiche.E' autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto penale dell'economia ed è stato più volte relatore a convegni di rilievo nazionale.E' componente della Commissione Tributaria Regionale per la Lombardia.

MODERATORE

Giovanni Capuano, giornalista professionista con esperienze in televisione, radio, carta stampata e web. Conduttore di 'Tutti Convocati', magazine sportivo di Radio 24 Il Sole 24 Ore, scrive per il sito di Panorama e collabora con gruppi editoriali televisivi come Sportitalia e Mediapason. Si è occupato di comunicazione e relazioni esterne per Tangenziale Esterna Spa e Gruppo ospedaliero Policlinico di Monza. Per oltre quindici anni cronista presso l'emittente locale Odeon Telereporter.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato