Il digitale come spazio di conoscenza: il progetto MAVA

Il digitale come spazio di conoscenza: il progetto MAVA

Da Melting Pro

Panoramica

Un evento che promuove la cultura digitale e favorisce la collaborazione tra professioniste/i in Abruzzo, Lazio e Molise.

Evento in presenza Hub Abruzzo - Lazio - Molise | Dicolab. Cultura al digitale

Data: 16 gennaio 2026, 10.00 - 11.30
Luogo: Università "G. D'Annunzio", Viale Pindaro 42, Pescara

L’Hub Abruzzo, Lazio e Molise Dicolab. Cultura al digitale è uno spazio dinamico di scambio e apprendimento, dove si incontrano professioniste e professionisti della cultura, si condividono esperienze, si sperimentano strumenti digitali e si costruiscono reti territoriali di confronto e collaborazione.

In questo contesto, il 16 gennaio dalle 10.00 alle 11.30 presso l’Università “G. D’annunzio” di Pescara, è previsto l’incontro gratuito e in presenza “Il digitale come spazio di conoscenza: il progetto MAVA e le opportunità per il patrimonio culturale”.

Stefania Agresta, docente di Reverse Engineering presso l’ISIA di Pescara, condividerà l’esperienza del MAVA – Museo Archeologico Virtuale d’Abruzzo.

Questo progetto di ricerca, digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio archeologico regionale abruzzese si fonda sull’impiego di tecnologie avanzate per il rilievo e la restituzione digitale, come laser, scanner 3D, fotogrammetria, modellazione tridimensionale e ambienti virtuali, applicate secondo protocolli scientifici, con una duplice finalità: supporto alla conservazione e allo studio, e produzione di contenuti per la divulgazione e la fruizione pubblica.

Questo appuntamento è un’occasione per approfondire:

  • le finalità, la struttura e i contenuti del progetto MAVA che si propone come caso applicativo e trasferibile
  • il ruolo delle tecnologie digitali nei processi di documentazione, conservazione e divulgazione archeologica
  • come i principi di accessibilità e fruizione digitale vengono applicati per immaginare nuove modalità di conoscenza, tutela e partecipazione culturale al patrimonio archeologico.


Evento a cura dell’Hub Abruzzo, Lazio e Molise Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura–Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturalie finanziato dall’Unione europea–NextGenerationEU.

Gestito da ECCOM Progetti SRL, Melting Pro e l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.

Unisciti a noi per esplorare le opportunità della cultura digitale.

Prenota il tuo biglietto su Eventbrite per partecipare gratuitamente a questo incontro in presenza.

Per maggiori informazioni scrivere a: dicolab_hubabruzzolaziomolise@eccom.it

Partecipando all’iniziativa, si dichiara di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali da parte dei Contitolari del trattamento e si dichiara inoltre di essere consapevole che i propri dati verrano trattati per tutte le finalità necessarie per l'erogazione delle attività formative e in presenza erogate tramite HUB territoriali, come descritto alle lett. a. e b. del punto 4 dell'informativa.

Categoria: Community, Heritage

Buono a sapersi

In evidenza

  • Di persona

Località

Università degli studi "G.d'Annunzio" sede Pescara

42 Viale Pindaro

65127 Pescara Italy

Organizzato da

Melting Pro

Follower

--

Eventi

--

Organizzazione

--

In vendita 23 dic 2025 alle 08:00