Pannello azioni
Il design e l'invenzione del Made in Italy
Con Elena Dellapiana, Maurizio Francesconi e Alessandro Martini
Quando e dove
Data e ora
Località
Circolo del Design Via San Francesco da Paola 17 10124 Torino Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Made in Italy è una “parola-valigia” che contiene le cose più diverse: oggetti e arredi per la casa, abiti, scarpe e borse, auto e motocicli, cibi raffinati o in scatola, ma anche atmosfere e stili di vita. Made in Italy è il label lasciapassare che conferisce prestigio alle merci sul mercato globale ed è oggetto di discussioni e protezionismi.
In questa talk, Elena Dellapiana , accompagnata da Maurizio Francesconi e Alessandro Martini, presenta il suo ultimo libro edito da Einaudi "Il design e l'invenzione del Made in Italy".
Il volume si interroga su come si sia giunti alla formula che ha comunicato e amplificato il prodotto italiano, anche grazie ad azioni normative e propagandistiche, categorie che arricchiscono la semplice accezione di “fatto in Italia”: mediterraneità, artigianalità, artisticità, ingredienti che, a loro volta, definiscono la sfuggente categoria del design.
Ed è proprio il design, nel suo passaggio tra artigianato artistico e prodotto industriale, ad aver sollecitato reazioni, perlopiù favorevoli se non adoranti, nei mercati e nel pubblico internazionali, che hanno contribuito a modellare una vera e propria categoria dello spirito in un continuo gioco di rimandi tra spunti provenienti dai progettisti e dalle aziende italiane e repliche maturate nei paesi ad alto tasso di dibattito sulla cultura progettuale.