Il desiderio di essere liberi > Viola Ardone (SECONDARIA 2^ GRADO)

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cinema Monviso

14 Via XX Settembre

12100 Cuneo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Incontro DAL VIVO e ONLINE con Viola Ardone sul libro "Oliva Denaro" (Einaudi) rivolto a tutte le classi della SECONDARIA DI 2^ GRADO

Informazioni sull'evento

L'INCONTRO SI SVOLGERA' DAL VIVO MA E' PREVISTA LA POSSIBILITA' DI SEGUIRE L'INCONTRO DA REMOTO, SCEGLIENDO LA MODALITA' DI PRENOTAZIONE POSTI ONLINE

PRENOTAZIONE POSTI DAL VIVO

Ricorda: in fase di prenotazione dovrai opzionare tanti “biglietti” quanti saranno effettivamente i presenti in sala (insegnanti inclusi).

È FONDAMENTALE che il numero sia preciso perché non sarà assolutamente possibile superare la capienza consentita per ciascuna sala.

Con ogni prenotazione è possibile opzionare al massimo 30 posti per ogni evento.

Dai 12 anni in su l’accesso sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Certificazione verde COVID-19 (green pass).

Durante l'incontro i partecipanti potranno fare domande, esporre curiosità: è quindi richiesta la preparazione delle classi, con lettura integrale o almeno parziale del testo indicato.

PRENOTAZIONE POSTI ONLINE

Ricorda: il posto che prenoti corrisponde a 1 dispositivo (PC, tablet o altro).

Con la prenotazione che effettuerai potrai far partecipare più classi allo stesso incontro solo se saranno tutte collegate con quel dispositivo (ad esempio, più classi in uno stesso locale, rispettando comunque le regole sul distanziamento).

Per partecipare è necessario avere a disposizione una buona connessione internet.

Durante l'incontro i partecipanti non potranno interagire in viva voce, ma potranno fare domande ed esporre curiosità attraverso i commenti: è quindi richiesta la preparazione delle classi, con lettura integrale o almeno parziale del testo indicato.

Venerdì 19 novembre, ore 10 > dal vivo, presso cinema Monviso e online > tutte le classi delle secondarie di 2^ grado

IL DESIDERIO DI ESSERE LIBERI

È il 1960, Oliva Denaro ha quindici anni, abita in un paesino della Sicilia e fin da piccola sa - glielo ripete ossessivamente la madre - che «la femmina è una brocca, chi la rompe se la piglia». Le piace studiare, correre, cercare le lumache con il padre. Non le piace invece l’idea di avere “il marchese”, perché queste cose non potrà più farle, e dovrà difendersi dai maschi per arrivare intatta al matrimonio. Quando il tacito sistema di oppressione femminile in cui vive la costringe ad accettare un abuso, Oliva si ribella e oppone il proprio diritto di scelta, pagando il prezzo di quel no. Viola Ardone (Oliva Denaro, Einaudi) trasforma la Storia in storia raccontando le contraddizioni dell’amore e l’ambiguità del desiderio, che lusinga e spaventa, soprattutto se è imposto con la forza. Con lei Daniele Aristarco.

Per conoscere meglio Viola Ardone e il suo libro, guarda il breve video qui sotto

Viola Ardone

Nata a Napoli nel 1974, si è laureata in Lettere moderne con una tesi in Storia del teatro e ha lavorato per alcuni anni nell'editoria. Insegna latino e italiano nei licei. Il suo Il treno dei bambini è stato un caso editoriale tradotto in 25 lingue. Il suo nuovo romanzo è Oliva Denaro.


		Immagine Il desiderio di essere liberi > Viola Ardone (SECONDARIA 2^ GRADO)

Data e ora

Località

Cinema Monviso

14 Via XX Settembre

12100 Cuneo

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore scrittorincittà scuole

Organizzatore di Il desiderio di essere liberi > Viola Ardone (SECONDARIA 2^ GRADO)

Gli appuntamenti per scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di 1^ e 2^ grado

Salva questo evento

Evento salvato