Gratuito

Il cyberlupo cattivo e Cappuccetto Rosso judoka: spunti e strumenti per gen...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

TalentLab

15a Via Monselice

35142 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Internet è sempre più presente nella nostra vita quotidiana e, grazie ad esso, bambini e adolescenti hanno a disposizione opportunità e conoscenze impensabili fino a pochi anni fa. Ma Internet, come la foresta di Cappuccetto Rosso, non offre solo frutti da cogliere e fiori da ammirare: cyberbullismo, adescamento, stalking, sono solo alcuni dei pericoli che si possono incontrare durante il cammino.

La velocità di evoluzione della tecnologia e delle minacce digitali rendono difficile, se non impossibile, per gli adulti (siano essi genitori, nonni, docenti, educatori) essere valido punto di riferimento per affrontare con competenza e metodo queste sfide, lasciando così da sole nel bosco le moderne Cappuccetto Rosso insieme ad Hansel e Gretel.

Per questo motivo il TalentLab promuove un evento gratuito dedicato al tema, dividendolo in due parti. Nella prima don Marco Sanavio e Luce Maria Busetto, autori del libro Generazioni Digitali e Claudio Canavese, Presidente dell'Associazione Zanshin Tech, racconteranno in dialogo aperto con il pubblico le loro esperienze e suggerimenti per aiutare gli adulti a supportare i giovanissimi, rendendoli più consapevoli e capaci di agire, senza mai demonizzare il nuovo.

Nella seconda parte un team del TalentLab terrà un breve seminario pratico su come sia opportuno costruire e conservare le proprie password e credenziali informatiche.

Questo evento, che fa parte del Digital Meet 2017, è il primo di una serie che si svilupperà fino a giugno 2018 in cui la community del Talentlab e l'Associazione Zanshintech si propongono di sensibilizzare ed aiutare chi si trova ad attraversare direttamente o indirettamente la foresta digitale .


A chi è rivolto

Genitori e nonni di tutte le età, educatori e formatori, docenti in particolare di scuola media. Appassionati di arti marziali


Gli speaker

don Marco Sanavio

È prete della diocesi di Padova dal 1996. I suoi frequenti contatti con la scuola Mediatec di Lione lo hanno portato, a partire dal ’99, ad occuparsi degli intrecci tra mezzi di comunicazione e dimensione pastorale. Ha ricoperto la carica di delegato ACEC per la diocesi di Padova e direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della stessa. Giornalista pubblicista, autore di alcuni saggi su schermi digitali e implicazioni pastorali, scrive su varie riviste nazionali trattando temi relativi alla formazione all’uso critico dei mezzi di comunicazione.

Luce Maria Busetto

Svolge la sua attività di psicologa e psicoterapeuta a Padova. È specializzata nella valutazione psicodiagnostica in ambito forense. Si occupa di colloqui clinici, somministrazione di test, psicoterapia individuale e di coppia, trattamento dei disturbi d’ansia e del comportamento nell’età adulta e nell’adolescenza. È stata relatrice in una serie di incontri psicoeducazionali nella provincia di Padova incentrati sul tema “New Media e bullismo”.

Claudio Canavese

E' sviluppatore software presso l'Università degli Studi di Genova nell'ambito delle tecnologie per il web. Dal 1998 si occupa attivamente di Software Libero, diritti digitali ed accessibilità. Nel 2014 ha fondato, assieme ad altri tre maestri, lo Zanshin Tech (https://zanshintech.it/) disciplina che insegna quotidianamente nei tre dojo genovesi ad adulti e ragazzi. Dal 2016 è presidente della associazione Zanshin Tech APS. Ha pubblicato numerosi articoli riguardanti l'aggressione digitale ed in particolare il cyberbullismo.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

TalentLab

15a Via Monselice

35142 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato