Il cucchiaio e la città

Pannello azioni

Il cucchiaio e la città

Visita e laboratorio | Il cucchiaio e la città

Quando e dove

Data e ora

Località

ADI Design Museum 1 Piazza Compasso d'Oro 20154 Milano Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

Lo sapevi che la maggior parte del mondo che ti circonda è progettato? Guardati intorno. Una sedia, una lampada, un’automobile, un edificio, i tuoi giocattoli: tutte queste cose sono state immaginate e disegnate da qualcuno, che chiameremo designer (ovvero progettista). Essere designer significa saper usare la creatività per pensare a soluzioni che migliorino la vita delle persone e la rendano più piacevole. Ti piacerebbe provare a creare un progetto tutto tuo? Vieni a trovarci!

In questo laboratorio, potrai curiosare tra gli oggetti e i disegni dei grandi maestri del Design Italiano, ispirandoti agli oggetti esposti, alle loro forme, funzioni, materiali e colori, per progettare un oggetto tutto tuo che potrai portare a casa con te e mostrare con orgoglio a chi vorrai.

Come funziona il pacchetto visita+laboratorio?

‘Il cucchiaio e la città’ è il primo laboratorio del Junior Lab dell’ADI Design Museum, legato alla mostra d’apertura del museo, aperto a partecipanti fra i 5 e i 13 anni. Questa sessione comprende sia la visita alle mostre che il laboratorio: si partirà dalla scoperta dei processi creativi e produttivi che hanno ispirato i vari prodotti, per poi replicarli in un percorso guidato di disegno, realizzazione e presentazione di un piccolo prototipo.

La durata totale delle attività è di 2 ore.

Immagine dell'evento
Immagine dell'evento

Informazioni per l’accesso

Allo spazio laboratorio si accede senza scarpe. Si prega di portare delle calze in modo da evitare che i bambini partecipino a piedi nudi.

L'acquisto del biglietto per il laboratorio dovrà essere fatto a nome dell'accompagnatore adulto, che acquistando i biglietti dichiara di aver letto e approvato quanto segue:

  • Partecipanti e accompagnatori sono tenuti a non acquistare biglietti qualora sussistano le condizioni di pericolo di trasmissione del virus Covid-19
  • Partecipanti e accompagnatori sono tenuti ad informarsi sulla normativa vigente e su eventuali restrizioni legate all’accesso al Museo.

AL MOMENTO DELL’ACCESSO AL LABORATORIO, si chiederà gentilmente al genitore di compilare il modulo relativo al trattamento dati e alla privacy, nel quale sarà possibile esprimere la propria preferenza rispetto all’utilizzo di materiale foto/video. La mancata compilazione e consegna del modulo potrà comportare l'impossibilità di partecipare al laboratorio e alle visite anche se in possesso di regolare biglietto e non darà diritto ad alcun rimborso.

Per offerte e prezzi speciali per scuole, campi estivi e gruppi di più di 6 bambini (con possibilità di prenotare un laboratorio anche durante la settimana) si prega di inviare una mail a jlab.tickets@gmail.com

Chi è PACO?

PACO Design Collaborative è un network internazionale di professionisti del Design nata per promuovere l’innovazione sociale, sviluppare il potenziale creativo di ogni individuo e realizzare un futuro sostenibile, attraverso il progetto e l’educazione.

Dal 2014, con The Design School for Children, propone approcci educativi improntati alla creatività, allo sviluppo del pensiero critico, alla collaborazione e condivisione di conoscenza. Attraverso programmi e attività che utilizzano i metodi e gli strumenti del Design Thinking supporta l’innovazione dei processi educativi e di apprendimento, rivolgendosi sia alle scuole e agli insegnanti che agli alunni e alle loro famiglie.

http://www.pacollaborative.com

http://www.designschoolforchildren.com/