Il Costume Ritrovato Evento di presentazione della campagna crowdfunding

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Museo del Tessuto

3 Via Puccetti

59100 Prato

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
L’11 Novembre 2019 alle ore 21 sei invitato al Museo del Tessuto!

Informazioni sull'evento

Il Costume Ritrovato, la soprano da riscoprire

Una serata all’insegna di musica, teatro e costume ricordando la grande Iva Pacetti

Una serata per ammirare in anteprima esclusiva i “costumi ritrovati” appartenenti alla prima di Turandot del grande maestro Giacomo Puccini. Ritenuti perduti per sempre, sono recentemente entrati a far parte dal patrimonio del Museo del Tessuto e, pur conservando il loro fascino originale, hanno bisogno di importanti interventi di restauro.

Per questo, abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding “Il Costume Ritrovato” attiva sul portale Eppela fino al prossimo 8 dicembre.

www.eppela.com/ilcostumeritrovato

Nel corso della serata:

  • saranno mostrati in anteprima assoluta i costumi prima del restauro e la Curatrice del Museo del Tessuto, Daniela Degl’Innocenti, racconterà la storia del ritrovamento nel guardaroba della soprano pratese Iva Pacetti e gli elementi che hanno permesso di ricondurli alla prima della Turandot.
  • Massimo Marsili, Direttore della Fondazione Puccini di Lucca approfondirà l’affascinante genesi di Turandot.

Interverranno, inoltre, Francesco Marini, Presidente della Fondazione Museo del Tessuto; Monica Barni, Vice Presidente della Regione Toscana e Simone Mangani, Assessore alla Cultura di Prato, Filippo Guarini, Direttore del Museo del Tessuto, Giuseppe Moretti Presidente dell’Associazione Ex Allievi Itis Buzzi.

Durante la serata vi saranno degli intermezzi musicali curati dall’Associazione Perché Verdi Viva ed ispirati al repertorio di Iva Pacetti: O cieli azzurri! (da Aida); Vissi d’arte (da Tosca); In questa reggia e Nessun dorma (da Turandot) eseguiti dal soprano Sara Cervasio, dal tenore Giorgio Casciarri e dal pianista Leonardo Andreotti.

Il servizio catering è gentilmente offerto da Eventi e Cucina.

Insieme potremo restituire alla collettività un pezzo di storia del costume, dell’arte tessile e della grande arte lirica.

Data e ora

Località

Museo del Tessuto

3 Via Puccetti

59100 Prato

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato