Il confine della Memoria > Alberto Cavaglion (SECONDARIA 2^ GRADO)

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sala San Giovanni

4 Via Roma

12100 Cuneo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Incontro DAL VIVO e ONLINE con Alberto Cavaglion sul libro "Decontaminare le memoria" (add editore) rivolto alla SECONDARIA DI 2^ GRADO

Informazioni sull'evento

L'INCONTRO SI SVOLGERA' DAL VIVO MA E' PREVISTA LA POSSIBILITA' DI SEGUIRE L'INCONTRO DA REMOTO, SCEGLIENDO LA MODALITA' DI PRENOTAZIONE POSTI ONLINE

Ricorda: in fase di prenotazione dovrai opzionare tanti “biglietti” quanti saranno effettivamente i presenti in sala (insegnanti inclusi).

È FONDAMENTALE che il numero sia preciso perché non sarà assolutamente possibile superare la capienza consentita per ciascuna sala.

Con ogni prenotazione è possibile opzionare al massimo 30 posti per ogni evento.

Dai 12 anni in su l’accesso sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Certificazione verde COVID-19 (green pass).

Durante l'incontro i partecipanti potranno fare domande, esporre curiosità: è quindi richiesta la preparazione delle classi, con lettura integrale o almeno parziale del testo indicato.

PRENOTAZIONE POSTI ONLINE

Ricorda: il posto che prenoti corrisponde a 1 dispositivo (PC, tablet o altro).

Con la prenotazione che effettuerai potrai far partecipare più classi allo stesso incontro solo se saranno tutte collegate con quel dispositivo (ad esempio, più classi in uno stesso locale, rispettando comunque le regole sul distanziamento).

Per partecipare è necessario avere a disposizione una buona connessione internet.

Durante l'incontro i partecipanti non potranno interagire in viva voce, ma potranno fare domande ed esporre curiosità attraverso i commenti: è quindi richiesta la preparazione delle classi, con lettura integrale o almeno parziale del testo indicato.

Mercoledì 17 novembre, ore 10 > dal vivo, presso sala San Giovanni e online > tutte le classi della secondaria di 2^ grado

IL CONFINE DELLA MEMORIA

I luoghi della memoria sono intorno a noi, fanno parte di un fondale davanti al quale passiamo a volte incuranti. Interrogarci sulla memoria attraverso i suoi luoghi è salutare per il presente: ci aiuta a comprendere chi siamo partendo da chi siamo stati, a ragionare su razzismo e intolleranza, e ci aiuta a non dare nulla per scontato come fa Alberto Cavaglion (Decontaminare le memorie, add editore) nelle sue ricerche dedicate a geografie, libri, sogni. Gli ideali del passato e del presente si sommano e sovrappongono, e chi capisce più dove sta il confine? Con lui Matteo Corradini.

Per conoscere meglio Alberto Cavaglion e il suo libro, guarda il breve video qui sotto

Alberto Cavaglion

Nato a Cuneo nel 1956, è tra i più affermati studiosi dell’ebraismo italiani. È membro del comitato di redazione de L'indice dei libri del mese e dal 2012 del comitato scientifico dell'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Insegna Storia dell’Ebraismo all’Università di Firenze.


		Immagine Il confine della Memoria > Alberto Cavaglion (SECONDARIA 2^ GRADO)

Data e ora

Località

Sala San Giovanni

4 Via Roma

12100 Cuneo

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore scrittorincittà scuole

Organizzatore di Il confine della Memoria > Alberto Cavaglion (SECONDARIA 2^ GRADO)

Gli appuntamenti per scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di 1^ e 2^ grado

Salva questo evento

Evento salvato