Gratuito

IL COLORE DELL'ACQUA. MARIA CRISTIANA FIORETTI

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Acquario Civico di Milano

2 Viale Gadio

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Maria Cristiana Fioretti, artista multimediale nell’ambito della cromatologia, dal 5 febbraio in mostra all'Acquario Civico di Milano

Informazioni sull'evento

Qual è il colore dell'acqua? E quello dell'aria?

A queste domande si accinge a rispondere la mostra di Maria Cristiana Fioretti, artista multimediale sperimentale nell’ambito della cromatologia, che si terrà dal 6 febbraio all’8 marzo 2020 all’Acquario Civico di Milano.

La rassegna è promossa dal Comune Milano - Cultura e dall’Acquario - Civica Stazione Idrobiologica e rientra nel palinsesto “I talenti delle donne”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dedicato all’universo delle donne, focalizzando l’attenzione di un intero anno - il 2020 - sulle loro opere, le loro priorità, le loro capacità.

Il percorso proposto dalla curatrice Raffaella Resch presenta circa 30 opere pittoriche e multimediali, tra cui una decina di tele della serie Meduse realizzate appositamente per la mostra milanese e due installazioni site specific. L’allestimento è a cura di Domenico Nicolamarino, con la collaborazione di Gaetano Corica e Fabio Agrifoglio.

Dal 2010, anno della sua personale Light-Abstr-Action presso la Casa dell’Energia a Milano, il lavoro di Cristiana Fioretti si basa sulla fusione tra colore, luce, spazio e suono. In mostra affiancheranno le nuove opere alcuni suoi lavori più significativi di questi ultimi dieci anni, tratti dai cicli Dream in box (2010), LightNess (Light Art, 2010) e Colormaps or spices (2015), oltre al dipinto fluo (Black light Art, 2017) realizzato con colori sensibili alla luce e l’opera multimediale installativa Sensorial Space (2013) presentata per la prima volta a Palazzo Bembo a Venezia (in occasione della 55. Biennale d’Arte di Venezia) e qui riproposta: un “sensorial box”, ideato come una sorta di acquario, un gioco d’acqua ribollente all’interno di trasparenti vasche emisferiche, accompagnate da effetti di luce e suoni che ricordano il mare e il sole del sud della Francia dove l'artista vive.

www.cristianafioretti.com

INAUGURAZIONE ǀ mercoledì 5 febbraio, ore 18.30 -20

Alessandra Pozzi ǀ press@alessandrapozzi.com ǀ Tel +393385965789

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

IL COLORE DELL’ACQUA. Maria Cristiana Fioretti

6 febbraio – 8 marzo 2020

A cura di Raffaella Resch

Acquario Civico di Milano ǀ Viale G. Gadio 2 Milano ǀ MM2 Lanza

Biglietti d’ingresso (dal 6 febbraio all'8 marzo 2020) ǀ 5.00 euro intero, 3.00 euro ridotto (la visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso all’Acquario)

Orari ǀ Martedì – Domenica 9.30 – 17.30 ǀ Lunedì chiuso (La biglietteria chiude alle 16.30)

Info: www.acquariocivicomilano.eu, Tel. 02.88465750

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Acquario Civico di Milano

2 Viale Gadio

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato