Il colloquio di orientamento con il LEGO® SERIOUS PLAY® (8 h)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Job Centre

114 Via San Crispino

35129 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento
Un workshop sul Lego Serious Play per fornire agli operatori dell’orientamento e del career counseling un metodo innovativo ed efficace :)

Informazioni sull'evento

Dopo il successo della prima edizione, tenutasi a Padova il 13 luglio 2019, siamo lieti di confermare la data del secondo appuntamento con il LEGO® SERIOUS PLAY®: sabato 28 settembre 2019, sempre a Padova.

L’obiettivo di questo workshop di una giornata è quello di fornire agli operatori dell’orientamento e del career counseling un nuovo metodo per poter lavorare in maniera efficace ed innovativa con i propri clienti/utenti.

Nell’attività di orientamento con i nostri clienti ci troviamo ad affrontare temi quali l’identità, le aspirazioni future, la motivazione, gli obiettivi, la percezione altrui, la definizione di strategie, i processi di scelta e decisione.

Sono temi importanti, complessi e non sempre di facile verbalizzazione, ma rappresentano anche i nodi fondamentali da sciogliere attraverso l’attività di orientamento e career counseling.

Il LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP)è una metodologia innovativa ed efficace che attraverso l’utilizzo dei mattoncini colorati più famosi al mondo è in grado di coinvolgere i nostri clienti nella costruzione di modelli che rappresentano metaforicamente i loro pensieri (conoscenze, capacità, sfide, problemi, difficoltà, ecc) e permette, allo stesso tempo, di esplorare la complessità delle molte parti che interagiscono tra loro, semplificandone le molteplici relazioni in una sintesi sostenibile.

Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® poggia sulle teorie del costruttivismo teorizzato da Seymour Papert, del costruzionismo di Jean Piaget e sui collegamenti neuronali mani-cervello dimostrati dalle neuroscienze.

L’uso delle metafore e l’attività di story-telling che segue alla costruzione dei modelli fatti con i mattoncini permette alle persone di visualizzare tridimensionalmente i propri pensieri e di poterli osservare da punti di vista differenti, favorendo il processo di consapevolezza, di immaginazione e di problem solving.

More info: https://www.jobcentre.it/annunci/corsi/corsi-dipendenti/workshop-il-colloquio-di-orientamento-con-il-lego-serious-play-corso-a-pagamento/

Data e ora

Località

Job Centre

114 Via San Crispino

35129 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato