Pannello azioni
IL COLLEZIONISTA DI CRANI | 800 Padova Festival
Reading di Silvia Gorgi tratto da “I luoghi e i racconti più strani di Padova” con Silvia Gorgi, Vittorio Attene e Bruna Laura Filippini
Quando e dove
Data e ora
Località
Spazio Rec.Itando Acting Studio Padova via Makallè, 97 35138 Padova Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
IL COLLEZIONISTA DI CRANI è il reading spettacolo di Silvia Gorgi dedicato a Francesco Cortese, storico rettore del Bo e figura di spicco dell’Ottocento europeo.
Medico illustre, anatomista, a lui si deve la ristrutturazione ottocentesca del teatro anatomico, ma è anche il creatore di una collezione assai particolare, un “pantheon di crani”, una collezione piena di segreti e misteri, che annovera come reperto più antico, il teschio di Santorio Santorio, grande amico di Galileo Galilei.
Dopo essere divenuto rettore del Bo, Cortese, quando gli austriaci entrarono in città, lasciò il suo posto in nome della libertà e si arruolò come medico militare in campagna, divenendo un antesignano nella cosiddetta “medicina d’urgenza”. Una vita incredibile dunque quella del “collezionista di crani”, una vita che merita di essere conosciuta e celebrata tra quelle dei grandi dell’Ottocento.